Fin dai tempi di Sandman, serie di graphic novel iniziata nel 1989, Neil Gaiman aveva messo in chiaro che dalla sue opere c'era da aspettarsi di tutto. Che scriva romanzi per adulti, libri illustrati per bambini, graphic novel o, come nel caso di Trigger Warning, racconti, ogni storia ha in sé qualcosa di sorprendente, capace di spiazzare il lettore e di lasciarlo, a fine lettura, diverso da quel che era all'inizio. Non per nulla il sottotitolo della raccolta è Leggere attentamente le avvertenze, monito a chiunque pensi di accostarsi ai testi a cuor leggero, senza paura di riportarne conseguenze.
Trigger Warning raccoglie ventiquattro testi precedentemente pubblicati nei luoghi più diversi, testate quali The Guardian, riviste letterarie come McSweeney's, antologie varie (fra le altre Songs of Love and Death e Songs of the Dying Earth, entrambe curate da George R.R. Martin e Gardner Dozois) o anche diffuse in radio dalla BBC.
La sinossi
Trigger Warning è un’espressione che si incontra a volte navigando in Internet e che segnala la presenza di un contenuto difficile da maneggiare, immagini o concetti che potrebbero turbare i visitatori. Da qualche parte nel mondo, alcune università stanno valutando l’ipotesi di mettere un trigger warning anche su opere letterarie e artistiche che potrebbero spaventare o inquietare gli studenti. Ma le storie, ci suggerisce Neil Gaiman, non avrebbero forse sempre bisogno di questa avvertenza? Attenzione, c’è un grilletto ed è pronto a sparare! Le storie infatti molto spesso turbano le nostre certezze, aprono porte che volevamo sigillate, ci tolgono il terreno sotto i piedi e ci scaraventano in luoghi oscuri e poco accoglienti. Il cuore inizia a battere più forte, manca il respiro, il passato ritorna con tutti i suoi mostri chiusi nell’armadio. In questa raccolta di racconti c’è il meglio di Neil Gaiman, e quindi ci sono storie che potrebbero turbarvi. “In questo libro, come nella vita, ci sono morte e dolore, lacrime e disagio, violenza di tutti i tipi. C’è anche bontà, qualche volta. Persino qualche lieto fine. Ci sono mostri, in queste pagine, e dove c’è un mostro c’è anche un miracolo.” Ci sono racconti lunghi e altri brevi, qualche poesia. Ma una cosa è sicura: ogni pagina di questo libro è un piccolo grilletto, e ogni volta che viene premuto nel buio, noi impariamo qualcosa di noi stessi e delle nostre vite.
Il sommario
Introduzione
I. Ho fatto una poltrona
II. Il labirinto lunare
III. La particolarità di Cassandra
IV. In un mare senza sole
V. “La verità è una grotta sulle montagne nere…”
VI. La mia ultima affittacamere
VII. Un’avventura
VIII. Arancione
IX. Almanacco di racconti
X. Il caso della Morte e del miele
XI. L’uomo che dimenticò Ray Bradbury
XII. Gerusalemme
XIII. Click-Clack Sacchetto sbatacchiante
XIV. L’incantamento dell’incuranza
XV. “E piangerò, come Alessandro Magno”
XVI. Le niente in punto
XVII. Diamanti e perle: una fiaba
XVIII. Il ritorno del Sottile Duca Bianco
XIX. Desinenze femminili
XX. Il rispetto delle formalità
XXI. L’addormentata e il fuso
XXII. Stregoleria
XXIII. Nel Relig Odhràin
XXIV. Cane nero
L'autore
Neil Gaiman, nato in Inghilterra nel 1960, vive negli Stati Uniti. È un artista dalle molte facce: scrittore, giornalista legato al mondo del rock, autore di raffinati graphic novel, fra cui Sandman, sceneggiatore televisivo e scrittore. Nel corso della sua carriera ha ricevuto diversi premi: tra i più importanti, la Newbery e la Carnegie Medal per Il figlio del cimitero (2008) e l'Hugo Award per il romanzo American Gods (2001). Fra le sue opere vi sono anche Buona Apocalisse a tutti! (1990), scritto in collaborazione con Terry Pratchett, Nessun dove (1996), Stardust (1998), Coraline (2002), I ragazzi di Anansi (2005), Cose fragili (2006), Il cimitero senza lapidi e altre storie nere (2007), Il figlio del cimitero (2008), Odd e il gigante di ghiaccio (2010), L'oceano in fondo al sentiero (2013), L'esilarante mistero del papà scomparso (2014), Trigger Warning (2005) e La regina del bosco (2015).
Neil Gaiman, Trigger Warning (Trigger Warning: Short Fictions and Disturbances, 2015)
Traduzione di Carlo Prosperi
Mondadori – Omnibus – Pag. 312 – 19,90 €
ISBN 9788804661764
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID