Per la prima volta dopo settecento anni la spada dell'eroe e patriota scozzese William Wallace lascerà l'amata terra in cui fu forgiata per combattere gli inglesi.
L'epica arma, tenuta per 600 anni nel castello di Dumbarton, verrà esposta negli Stati Uniti, allo Stirling Smith Museum di New York, e sarà l'attrazione principale di una mostra inaugurata giovedì scorso 30 marzo alla Grand Central Station. Una volta a New York, il prezioso cimelio verrà sorvegliato giorno e notte.
L'intera mostra è stata costruita con la forma di un tipico villaggio scozzese dei tempi di Braveheart. Il tutto è organizzato perché la comunità scozzese degli Usa possa celebrare, mercoledì 6 aprile, la festa nazionale della Scozia, il Tartan Day.
William Wallace, portato sugli schermi da Mel Gibson nel 1995 in un film che convinse proprio tutti e resterà nella storia del cinema, dopo molte eroiche battaglie fu catturato dagli inglesi e giustiziato a Londra settecento anni fa, nell'agosto del 1305.
Qui un'immagine della spada di William Wallace: http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/scotland/4357119.stm.
11 commenti
Aggiungi un commentoun pò come le reliquie...
E' molto frequente che più luoghi si attribuiscano la proprietà di oggetti storici.
Questi oggetti sono "simboli" e perciò hanno valore a prescindere dalla loro veridicità storica.
Dal punto di vista strettamente "storico" la spada di Wallace è un falso, così come lo è la Tizona del Cid o la Spada di Carlo Magno in Francia.
ma c'è la possibilità che ne esista una vera tra tutte quelle fittizie messe apposta??
Lo ritengo altissimamente improbabile.
Le sole armi "vere" le trovi nei musei specifici e in genere ( tranne rarissimi casi come quella di Fieramosca o di Cesare Borgia ) sono appartenute a sconosciuti.
peccato però, sarebbero manufatti molto interessanti da vedere 8invece che quei musei pieni di vasi tutti uguali a volte...)
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID