È arrivato su Amazon e negli store online in versione digitale, e arriverà dal 23 Marzo in libreria nella versione cartacea, il romanzo Dominant di Irene Grazzini, pubblicato da Fanucci Editore. Dominant è il primo capitolo di una trilogia middle-age/young-adult in cui fantascienza e distopia s’intrecciano per creare un mondo futuribile che richiama importanti tematiche, dalla sostenibilità energetica al diritto a essere tutti uguali. Una riflessione sul destino del nostro pianeta, in un futuro forse non così lontano.

La sinossi

Il nostro mondo sta morendo…

Claire ha trascorso i suoi primi sedici anni sotto la Cupola, l’enorme barriera alimentata a energia geotermica che protegge la City dall’esterno, il Mondo di Fuori, una landa inospitale e pericolosa sconvolta dalla più violenta glaciazione di cui si abbia memoria. Claire è una Dominante, appartiene cioè a quella razza eletta cui spetta il merito di aver liberato la città dalla minaccia dei Recessivi. Ora il destino ha deciso di sconvolgerle l’esistenza, presentando alla porta del suo Loculo una ragazza sconosciuta, ferita, che ha bisogno di aiuto. Da quel giorno, la vita di Claire si trasforma in una fuga disperata e rocambolesca dai Vigilanti e dai loro terribili robot, i Mastini, perché quella ragazza misteriosa è una Recessiva, e aiutarla significa commettere il più grave dei reati, quello di alto tradimento. Attraverso un mondo inospitale, reso sterile dal ghiaccio e dall’odio, tra bufere di neve che sferzano enormi città e maestose rovine, Claire scoprirà che il confine tra giusto e sbagliato è più labile di quanto abbia mai creduto. 

L'autrice

Irene Grazzini, classe 1985, è medico e vive ad Arezzo insieme alla famiglia e al suo cavallo Emiltom. Ama inventare altri mondi e nuove storie, soprattutto di notte. Ha già pubblicato tre romanzi con i rispettivi prequel: Mutation e Pre-Mutation, I Signori dei cavalli e Il primo sogno di Ishtar,  e Colpo Grosso, nonché numerosi racconti. Insieme ad Anna Grieco ha vinto la prima edizione del premio Miglior debutto italiano organizzato da Leggereditore, in seguito al quale è uscito il romance storico Vendetta d’amore. Il suo sito ufficiale è www.irenegrazzini.it.

Irene Grazzini, Dominant 

Fanucci Editore – Pag. 320 – 14,90 € – Ebook 4,99 €