La Warner Bros si trova al centro di una furiosa polemica, scatenata dagli appassionati di Harry Potter, che non si rassegnano al fatto che la casa cinematografica abbia deliberato di condensare il plot del quarto film in solo due ore e mezza di spettacolo.

Pare che inizialmente la Warner Bros avesse deciso di produrre due film, vista la lunghezza del libro, un successivo ripensamento ha spinto i produttori ad affidare a Steve Kloves il compito di scrivere una sceneggiatura che non superasse la lunghezza di un film ordinario.

La decisione ha dato l’avvio su internet a una campagna di proteste definita "Salviamo il Calice di Fuoco".

Amanda Caskey, coordinatrice dell’iniziativa, ha dichiarato ieri: “Quando ho saputo che Steve Kloves era stato ingaggiato per scrivere la sceneggiatura di un unico film della durata di due ore e mezza, ci sono rimasta veramente male. Per mesi si è discusso se fare due film data la lunghezza del romanzo e adesso veniamo a sapere che hanno deciso di produrre un solo film breve che non potrà funzionare”.

Il sito "Salviamo Il Calice di Fuoco" ha già ricevuto migliaia di e-mail di protesta da parte dei fan che sperano di poter convincere la Warner Bros a tornare sulle sue decisioni.