A meno di un anno dal poco fortunato Garfield, il film la Fox ha annunciato di voler tentare nuovamente la fortuna.

Le prime indiscrezioni relative al cast danno quasi per certa la partecipazione di Bill Murray che ha già doppiato lo scatenato gatto arancione nella prima pellicola. Sicura, invece, è la fuga del regista Peter Hewitt che dovrebbe essere sostituito da Tim Hill (Muppets From Space).

Paradossalmente proprio questo cambio al timone potrebbe risollevare le sorti cinematografiche di Garfield. Il gatto, nato dalla matita di Jim Davis e conosciuto dai più grazie ai cartoni animati, inizialmente era destinato a un pubblico di adulti; Hweitt e i produttori del film non hanno tenuto in debito conto questa realtà e hanno preferito orientarsi verso il pubblico dei giovanissimi (è significativo il fatto che in Italia sia stato presentato in anteprima al Giffoni Film Festival). Questo ha provocato una levata di scudi da parte dei fan di tutto il mondo e di alcuni critici.

C'è da sperare che il nuovo regista opzionato riesca a restituire a Garfield la sua felina dignità e che le sorti del nuovo film non debbano essere rette unicamente dall'abilità istrionica di chi ha dato la voce al gatto digitale.