Magazzini Salani presenta Krazy Kat - Il meglio di Krazy e Ignatz, volume che presenta una selezione di 203 tavole del fumetto scritto e disegnato da George Herriman, pubblicate tra il 1916 e il 1922. 

Complessivamente la striscia Krazy Kat and Ignatz Mouse fu pubblicata nei principali quotidiani statunitensi dal 1913 al 1944, ed ebbe anche delle trasposizioni a cartoni animati.

In Italia è stata pubblicata su Linus e varie altre riviste nonché, in tempi più recenti, in volumi.

La sinossi

Krazy ama Ignatz di un amore totale, assoluto inscalfibile, Ignatz odia Krazy di un odio cieco, impetuoso e incrollabile.

Krazy ha il desiderio impellente di trascorrere il proprio tempo con Ignatz, di ammirarlo, assecondarlo, adularlo e venerarlo; Ignatz ha il bisogno insopprimibile di colpire Krazy con un mattone, di stordirlo, zittirlo, domarlo e scacciarlo.

Krazy è un gatto, Ignatz è un topo: e la striscia di cui sono protagonisti, frutto del genio inarrivabile di George' Herriman, è comparsa ogni giorno per oltre trent'anni sui maggiori quotidiani statunitensi della prima metà del Novecento.

Oggi, a più, di un secolo dalla prima mattonata lanciata dal topo canaglia al

candido gatto, la storia di questo amore rappresenta una delle più alte vette mai raggiunte nel panorama mondiale del fumetto. Con la sua sintesi perfetta di umorismo e poesia, Krazy Kat ha infatti ispirato alcuni tra i più importanti artisti del XXI secolo, da Walt Disney a Charles Schulz, da Jack Kerouac a Art Spiegelrnan, da Bili Watterson a Frank Capra. E torna a confermarsi con questa nuova selezione un'opera fondamentale, nella quale perdersi e identificarsi è naturale quanto abbandonarsi a una passione incondizionata.

La quarta di copertina

«Krazy Kat è stato fonte d'ispirazione per centinaia di artisti».

Walt Disney

«Krazy Kat ha superato ogni genere di confine tra alto e basso, tra nobile e popolare».

Art Spiegelman

«Un diretto antenato della Beat Generation».

Jack Kerouac

«Uno dei miei fumetti preferiti. Forse il mio preferito».

Pablo Picasso

«George Herriman è il Leonardo da Vinci del fumetto».

Robert Crumb

L'autore

George Herriman
George Herriman

George Herriman (1881-1944) nasce a New Orleans ma cresce a Los Angeles, dove frequenta le scuole superiori prima di partire per New York nella speranza di, diventare ciò che ha sempre desiderato essere: un fumettista. Lì collabora con quotidiani e riviste in qualità di illustratore, per poi dedicarsi esclusivamente al fumetto lanciando numerose comic strip tra le quali Professor Otto and His Auto, Doc Archie and Bean e The Dingbat Family. Ed è proprio in una tavola dei Dingbat che, nel 1910, fanno capolino due personaggi destinati a cambiare per sempre la storia del fumetto: si

tratta di un gatto e di un topo, Krazy Kat e Ignatz Mouse, protagonisti a partire dal 1913 della striscia Krazy Kat.

George Herriman, Krazy Kat - Il meglio di Krazy e IgnatzMagazzini Salani – Pag. 240 – 14,90€