Quella che si preannunciava come una collana di 31 numeri è destinata a infoltire le sue fila con nuovi interessanti volumi: è il destino dei Classici del fumetto Serie Oro di Repubblica che avrebbero dovuto concludere il loro ciclo venerdì 22 aprile con il volume dedicato a Wolverine.
La sorpresa è che con l'uscita di Kingdom Come (vedi notizie/2753), Repubblica ha reso noto che la collana si arricchirà di altri volumi (di cui si sa ancora poco), vediamo quelli che ci interessano da vicino.
Fantastici Quattro
Un volume sarà dedicato al famoso quartetto composto da Reed Richard (Mister Fantastic), Susan Storm (la donna invisibile, moglie di Reed), Johnny Storm (la torcia umana, fratello di Susan) e Ben Grimm (la cosa). I quattro, in seguito all'esposizione ai raggi cosmici, acquistano dei poteri straordinari che decidono di utilizzare contro il male. Il nemico "classico" è Victor von Doom (Dottor Destino), ex compagno di studi di Reed Richards assetato di vendetta dopo un incidente in cui è rimasto sfigurato.
Di questo classico Marvel è quasi pronto il film (vedi notizie/2673).
Silver Surfer
Rimaniamo in tema di supereroi Marvel: ecco il malinconico cavaliere argentato, "araldo dello sterminio", che solca i cieli sulla sua tavola da surf alla ricerca di pianeti per il "divoratore di mondi" Galactus, il suo signore. Sacrificatosi per salvare il suo pianeta natale, Silver Surfer è costretto a servire il maligno fino a quando raggiunge la Terra; qui una serie di eventi lo porta a redimersi e ad aiutare i terrestri a liberarsi di Galactus.
Star Wars
Anche la celebre trilogia cinematografica di George Lucas è diventata fumetto (ne esiste persino una versione in stile manga di Hisao Tamaki); quello che però non sappiamo ancora è se il volume che pubblicherà Repubblica sarà la saga classica o una delle grandi saghe degli anni '90 narranti avventure successive al Ritorno dello Jedi.
Dampyr
E' la storia di Harlan Draka, un dampyr dei balcani, figlio di un vampiro e di una donna umana. Come nel caso del più famoso Blade (al quale è stata dedicata una trilogia cinematografica), Harlan si schiera dalla parte dell'umanità nella millenaria lotta ai vampiri: questo lo condurrà a scontrarsi con le più feroci creature delle tradizioni popolari.
Il fumetto è pubblicato da Sergio Bonelli Editore.
Bilal
Enki Bilal è l'autore di Immortel (ad vitam), film tratto dalla sua stessa storia a fumetti intitolata Trilogia di Nikopol: La fiera degli immortali, La donna in trappola, Freddo equatore.
Tutto fa supporre che Repubblica pubblicherà questi volumi.
Sandman
“[...] Al mondo esistono, da prima del tempo, sette Eterni: entità al di sopra degli Dei, impersonificazioni antropomorfe dei sentimenti umani: Essi sono Sogno, Morte, Destino, Distruzione, Delirio, Desiderio, Disperazione. Questo è tutto quello che vi serve sapere per leggere Sandman [...]“. Così dice lo stesso autore della serie, Neil Gaiman, in una delle sue introduzioni. Nel fumetto si legge di persone vere e soprattutto dei loro sentimenti, dei loro desideri, dei loro sogni; il filo conduttore sono le vicende di Sogno (chiamato anche Morfeo o Sandman) che è a volte protagonista, a volte misera comparsa.
Tra le altre uscite sono segnalati: Kriminal, Nathan Never, Sturmtruppen, Persepolis, Satanik, Doonesbury, Commissario Spada, Julia, Cattivik, Maestri dell’Orzo e Otomo.
Le date di uscita dei volumi non sono ancora state comunicate.
106 commenti
Aggiungi un commentoE' in edicola da oggi!
L'uomo senza paura di Miller e Romita jr. (disegni)
Il ritorno di Elektra di Miller.
Iniziativa lodevole, ma con diverse pecche. troppi personaggi Marvel di cui non si sentiva la necessità, ad esempio Silver Surfer, gli FQ o I Vendicatori, totale assenza di alcune icone Dc come Flash e Wonder Woman. Un solo autore giapponese e troppo materiale pubblicato dalla Panini. tenente conto che repubblica c'entra solo marginalmente, ci mette i soldi, ma non mette bocca nella scelta dei titoli, è Panini che, quasi sicuramente pagata, seleziona i fumetti e cura la parte redazionale. insomma una buona iniziativa un po' troppo di parte però
Concordo che Flash e Wonder Woman siano personaggi importanti, ma Silver Surfer, i Fantastici 4 e i Vendicatori hanno fatto la storia del fumetto...
un'altra tacca per Mr. Magoo (e anche per il suo portafoglio )
Scusa ma non mi trovo d'accordo, sono comunque personaggi di nicchia, con buone storie, ma senza il valore iconico di Flash o WW. La JLA è superiore ai Vendicatori come importanza e come qualità delle storie, la WW di Perez non teme confronti con Silver Surfer e gli FQ sono stati un buon fumetto, ma nulla di così eccezionale...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID