La storia di Hoffmann è il titolo del primo volume di una miniserie in due parti annunciata per novembre 2017, edita da Hazard Edizioni, dal titolo La Musa Dimenticata, scritta da Emilia Cinzia Perri e disegnata da Deda Daniels.

Il fumetto, che nasce come omaggio al mangaka Osamu Tezuka, presenta una una storia originale, di genere storico fantastico, con un cast di personaggi ispirati graficamente agli archetipi tezukiani. Pur omaggiando il maestro giapponese, le autrici hanno voluto realizzare un prodotto fruibile anche da parte chi non fosse fan di Tezuka, con una duplice chiave di lettura.

Il volume e le autrici saranno presenti a Lucca Comics & Games 2017 allo stand dell'editore, NAP134 in Piazza Napoleone.

Sinossi

1867, Germania del Nord

È l'alba lungo la spiaggia, non lontano da Lubecca; qui un vecchio pescatore attende pacifico che qualche pesce abbocchi al suo amo. Dei monelli, però, gli rubano quanto ha appena pescato. Tra questi c'è un bambino, che si sta avvicinando lungo la battigia. Credendolo l'ennesimo ladruncolo, l’anziano pescatore comincia a correre verso di lui, minaccioso. Il bambino, a sua volta, fugge di riflesso. Questo strano inseguimento termina nel momento in cui il vecchio si accorge di camminare su un disegno che lo stesso bambino stava tracciando con un ramo, poco prima, sulla sabbia. L’uomo trova il disegno davvero singolare, motivo per cui cerca di attirare il piccolo con una ciotola di zuppa fumante. Lo stratagemma ottiene il risultato sperato e il vecchio riesce a scambiare due parole con il bambino, il quale si dimostra da subito bizzoso, diffidente e pieno di rabbia, ma anche orgoglioso di chiamarsi "Markus e basta". Eppure Andres Hoffmann, pescatore dal passato misterioso, fin da subito intuisce ciò che lo accomuna a Markus. In quei segni incerti tracciati sulla sabbia, in quel carattere ribelle, il vecchio ha forse intravisto un talento degno di essere coltivato; decide perciò di prendersene cura. Riuscirà il giovane Markus, insofferente delle regole e della disciplina, a trovare la sua strada nella Germania di Otto von Bismarck? 

Le autrici

Emilia Cinzia Perri
Emilia Cinzia Perri

Emilia Cinzia Perri. Nata a Cosenza, vive tra Roma e Bologna. Da sempre appassionata di fumetti, cinema e letteratura, nel 2005 sceneggia l’albo Korea 2145, su disegni di Enzo Troiano, vincendo il premio Carlo Boscarato, categoria miglior esordio. Insegna nei licei, pubblica racconti in antologie edite da Delos Books, Alcheringa, Plesio. Nel 2016 sceneggia per Kleiner Flug l’albo Salomè, disegni di Silvia Vanni. Nel 2017 esce per Watson Edizioni Un fantasma molto affamato, il suo primo romanzo. 

Deda Daniels. 

Deda Daniels
Deda Daniels

Nata in quel di Trinacria, risiede a Singapore. Laureata in Animazione presso l’Academy of Art di San Francisco, lavora fino al 2006 su progetti targati Disney, Mattel, Hasbro, Pixar e Nickelodeon (Story Artist, Storyboard artist e product designer). Pubblica nel 2008 con Jar Edizioni il saggio Gashapon Hunter. In Italia lavora a Isa e Bea – Streghe tra noi e sul magazine La Principessa del Cuore, testi di Simona Calavetta. Dal 2010 insegna nella Scuola di Interactive & Digital Media di Singapore e si dedica ai webcomics Il Pirata Baldassarre, Il Fiore e il Naso e Il Marchio di Caino.

Emilia Cinzia Perri e Deda Daniels, La Musa dimenticata, la storia di Hoffmann

Hazard Edizioni – Collana Contemporanea - Pagg. 112 – 12€ – ISBN 9788875021535