La notizia è arrivata in questi giorni dall'Inghilterra, ma in fondo, messa giù così, ci pare che si tratti di una disputa che ha origini più antiche. A ogni modo uno studio (chiamato Le fiabe che leggiamo ai nostri bambini) avrebbe rivelato o ribadito che le vecchie favole come Cenerentola possano rendere sottomesse le donne fin dalla tenera età. Per estremizzare al massino il risultato dello studio: chi tra queste donne, in passato, ha letto e apprezzato una favola come Cenerentola, ora da adulta sarebbe molto più esposta a un dramma come la violenza domestica.
La ricerca è stata portata a termine dalla giovane studiosa inglese di Leicester Susan Darker-Smith, che ha intervistato e analizzato bambine di scuole elementari e donne vittime di abusi.
Tra le fiabe incriminate, anche La Bella e la Bestia e Raperonzolo: quest'ultima si è addirittura fatta crescere i capelli per metri in modo da permettere al Principe Azzurro di scalare la torre per "salvarla". Perché, è la domanda, non ha buttato giù la porta?
I genitori dovrebbero essere sicuri che le loro bimbe siano esposte a vari modelli, non solo sottomessi, ed Hermione Granger è un ottimo esempio moderno: viene salvata da Harry Potter in diverse occasioni, in altre la salvatrice è lei.
La convinzione della Darker-Smith è che la nuova generazione, cresciuta davanti allo schermo televisivo, possa reagire in modo meno sottomesso a quella cresciuta con le favole.
A raccomandare alla calma ci ha pensato Michael Townend, docente di psicologia a Derby (la stessa dove ha studiato la Darker-Smith): "Sappiamo che la lettura di fiabe è un modo importante attraverso il quale i bambini formano il loro universo di valori e comportamentale. Il lavoro di Susan è interessante e destinato a far riflettere, ma ha bisogno di ulteriori approfondimenti".
30 commenti
Aggiungi un commentoPuò succedere, quando parli con qualcuno con il tuo stesso IP
Caro Metalupo, i post di sole faccine non sono ammessi. Come moderatore dovresti saperlo!
E' che a volte le parole sono sprecate.
E, mi sa, pure le faccine
Da me si usa il detto "braccia rubate all'agricolura"...ma mi sa che anche gli agricoltori in questo caso avrebbero da ridire.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID