Avviato lo scorso anno da un’idea di Paolo Barbieri e il coinvolgimento dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani e Lucca Comics & Games, torna quest’anno il progetto di Lords for the Ring, presentato mercoledì 2 novembre 2017. Sette artisti hanno messo a disposizione il loro talento e la loro personale visione del mondo di Tolkien per realizzare un calendario capace di rievocare alcune delle scene più significative del Silmarillion, per il quale cade un anniversario importante: sono passati esattamente quarant’anni dalla prima pubblicazione dell’opera.
Hanno collaborato anche Eppela (https://www.eppela.com/it) e Postepay Crowdfunding (https://postepay.poste.it/prodotti/postepaycrowd.html) contribuendo in maniera sostanziale alla realizzazione del progetto.
Ci hanno pensato gli stessi personaggi della saga a introdurre l’incontro, giunti a noi grazie al gruppo Terra di Mezzo Cosplayers: un’associazione di appassionati di costumi a tema Signore degli Anelli e Lo Hobbit, realizzati da loro e utilizzati per fiere, eventi e manifestazioni.
Una volta creato il giusto clima, Roberto Arduini, presidente dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, ha introdotto il progetto per poi passare la parola agli artisti, che a turno hanno preso la parola, raccontando non solo i motivi per i quali hanno scelto un determinato stile artistico per le loro illustrazioni, ma anche le emozioni che l’opera ha suscitato loro e che desiderano condividere con gli spettatori.
A ciascuno di loro sono stati assegnati due brani precisi che, amanti della sperimentazione artistica, hanno interpretato secondo il proprio gusto personale. Molte illustrazioni presentano richiami più o meno espliciti all’Anello protagonista della saga, talvolta suggerito da una scia di luce che ne ricorda la forma, oppure da scritte in elfico organizzate in una forma tondeggiante, sta allo spettatore appassionato la curiosità di trovare tutti i riferimenti. C’è chi si è concentrato sull’aspetto più emozionale, ricercando con cura la giusta composizione, oppure attraverso un attento studio della tavolozza dei colori, altri hanno scelto dei momenti chiave della narrazione, osservati da un punto di vista differente per portare in primo piano il fulcro della vicenda.
Il team, composto da Paolo Barbieri, Ivan Cavini, Alberto Dal Lago, Edvige Faini, Angelo Montanini, Dany Orizio e Lucio Parrillo si è rinnovato rispetto al progetto del calendario 2017 dello scorso anno, affrontando la nuova sfida di realizzare un prodotto editoriale di qualità ancora migliore.
Questo calendario è rivolto non solo agli appassionati del Silmarillion, ma può essere anche un’occasione per avvicinare quei lettori che si fossero sentiti scoraggiati dalla complessità della narrazione dell’opera, che sicuramente riuscirebbero a immedesimarsi con più facilità.
Alla scoperta dei Lords for The Ring: Angelo Montanini
A meno di due mesi da Lucca Comics and Games 2017, vi presentiamo i Lords che porteranno il Calendario Tolkeniano alla manifestazione.
LeggiAlla scoperta dei Lords for The Ring: Ivan Cavini
Torna l'appuntamento settimanale coi Lords, in preparazione di Lucca Comics and Games 2017!
LeggiAlla scoperta dei Lords for The Ring: Alberto Dal Lago
Nell'attesa del secondo Calendario Tolkeniano dei Lords for The Ring, vi presentiamo Alberto Dal Lago.
LeggiAlla scoperta dei Lords for The Ring: Dany Orizio
Registrato all'anagrafe come Daniele, andiamo a conoscere il Lord di questa settimana. Che è anche un Moschettiere!
LeggiAlla scoperta dei Lords for The Ring: Edvige Faini
L'appuntamento settimanale pre Lucca Comics and Games vi porta alla scoperta dell'unica Lady dei Lords for The Ring! E che Lady!
LeggiAlla scoperta dei Lords for The Ring: Lucio Parrillo
A pochissimi giorni da Lucca Comics and Games, vi presentiamo Lucio Parrillo!
Leggi
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID