Carlo Meneghetti, docente di teologia della comunicazione, e Cristiana Rossato, giornalista ed esperta comunicatrice, hanno usato la loro esperienza per organizzare a Lucca Comics and Games un educational pratico di comunicazione in cui gli stessi partecipanti erano tenuti a impugnare forbici e pennarelli e stravolgere l’immagine comune di alcuni supereroi.
L’educational è iniziato con un’analisi della figura del supereroe, tramite le 12 tappe del viaggio dell’eroe di Christopher Vogler. Questo è stato l’unico momento di lezione quasi frontale in oltre tre ore di incontro.
Ad ogni partecipante è stato chiesto di selezionare un supereroe e descriverlo in tre sue qualità chiave. Per Tempesta sono stati segnalati, ad esempio, la capacità di volare, quella di controllare il tempo atmosferico e la claustrofobia.
Come seconda cosa è stato chiesto di stravolgere qualcosa, aggiungendo un nuovo potere o una nuova caratteristica. Così Batman si è appassionato ad instagram, diventandone completamente dipendente e assumendo il nuovo nome di BatmanBlog87.
Oltre al nuovo nome è stato chiesto di disegnare, colorare o fare un collage del nuovo logo dell’eroe. Benché per alcuni fossero passati anni dall’ultima volta che avevano preso in mano una colla stick la fantasia ha preso il sopravvento tra cartoncini a fiori e colori sgargianti. Spiderman (rinominato Big Spider) si è ritrovato a cavalcare un ragno gigante.
Si potrebbe pensare a questo processo di cambiamento di un personaggio esistente come qualcosa di facile, ma non lo è affatto. Oramai nel nostro immaginario Iron Man non è una persona umile e se lo fosse non sarebbe Lui. La terza fase dell’educational consisteva nel riuscire a comunicare efficacemente questo cambiamento, fingendo fosse commissionato dai proprietari del fumetto.
Vagliate diverse strategie comunicative, dall’annuncio televisivo al caricamento su youtube di un teaser sul nuovo Daredevil, adattandole al tipo di pubblico che si vuole raggiungere, ci si è concentrati sul tweet di lancio.
La creazione degli hashtag ha richiesto un intenso brain-storming. Bisognava proporre qualcosa di chiaro, che spiegasse efficacemente il lavoro della fase precedente, e che fosse allo stesso tempo breve, e intrigante. Tra una decina di proposte è stato scelto #thinkahero, successivamente adattato in #thinkhero17, per dargli anche un riferimento temporale. Dopodiché ognuno doveva crearne uno adatto al proprio nuovo supereroe: per il nuovo Wolverine, che ha scoperto le sostanze tranquillanti, si è deciso di usare #BeHippieBeW.
Si sono create poi delle frasi di pochi caratteri da abbinarci, tra le altre “qualcosa è cambiato” e “cattivi tremate”.
Nuova comunicazione per nuovi supereroi è stato un educational stimolante, sia nel giocare con dei supereroi affermati come Wonder Woman, sia nel comprendere i meccanismi comunicativi dei social media e in particolare di twitter, piattaforma sempre più usata come canale ufficiale dalle diverse case di produzione. Ha centrato in pieno il tema di Lucca Comics and Games di quest’anno: LuccaHeroes!
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