Kappalab propone La Storia della Principessa Splendente, di Ippei Otsuka, è un libro che propone il racconto popolare giapponese che ha ispirato l'omonimo film d’animazione, candidato al Premio Oscar 2015 e vincitore di numerosi premi internazionali, diretto da Isao Takahata (Heidi, Anna dai Capelli Rossi, La grande avventura del piccolo principe Valiant) per lo Studio Ghibli.
La sinossi
Kaguya è una bellissima fanciulla, trovata in circostanze misteriose una foresta di bambù da un vecchio boscaiolo, che la adotta come figlia insieme alla moglie. Mentre fortune e ricchezze arrivano inaspettatamente a bussare alla porta dei due coniugi, anche numerosi spasimanti si fanno avanti tra i nobili del posto.
Riluttante all'idea prendere marito nonostante le insistenze dei genitori adottivi, ansiosi di vederla accasata prima della loro dipartita, Kaguya affida una difficile prova a ognuno dei cinque pretendenti più appassionati, ma nella speranza che nessuno riesca a compiere l’impresa.
Kaguya, nota in tutto il paese come la Principessa Splendente, custodisce infatti un segreto che non può rivelare, e che è parte integrante del suo destino…
La Storia della Principessa Splendente è uno dei racconti popolari giapponesi più noti e amati fin dal Decimo Secolo, e viene considerato il più antico esempio di narrativa del Paese del Sol Levante. In questo volume è accompagnato da altri due celebri racconti entrambi trasposti in animazione dal maestro Isao Takahata dello Studio Ghibli:
- Marco – Dagli Appennini alle Ande, grande successo televisivo degli anni Ottanta (tratto da Cuore di Edmondo de Amicis);
- Goshu il violoncellista, qui nella sua prima traduzione italiana per il grande pubblico.
Ippei Otsuka, La storia della principessa splendente
Kappalab – Pagg. 160 – 15,00€
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID