La Lunga Terra è il primo romanzo di un ciclo fantascientifico ideato da Sir Terry Pratchett e Stephen Baxter.
Il primo è il compianto autore del ciclo di Mondo Disco, del quale sono stati pubblicati in Italia solo 20 romanzi su 41, nonché coautore con Neil Gaiman di Buona Apocalisse a tutti!. Il secondo è un autore di fantascienza hard che ha scritto anche una trilogia insieme ad Arthur C. Clarke.
La Lunga Terra è basato su un racconto di Pratchett del 1986, The High Meggas, scritto mentre Il colore della magia era in attesa di essere pubblicato. Il successo del primo romanzo di Mondo Disco fece accantonare l'idea di sviluppare quel mondo narrativo a favore del seguito di quel romanzo, La luce fantastica.
Verso la fine del primo decennio di questo secolo, Pratchett riprese le idee di quel racconto e instaurò la collaborazione con Baxter. Nel 2012 vennero così pubblicati sia The High Meggas, nella raccolta di racconti A Blink of the Screen che il romanzo The Long Earth, primo di un ciclo di cinque, i cui ultimi due sono arrivati in libreria dopo la morte di Pratchett, avvenuta nel marzo 2015.
I romanzi del ciclo La Lunga Terra
- The Long Earth (Giugno 2012)
- The Long War (Giugno 2013)
- The Long Mars (Giugno 2014)
- The Long Utopia (Giugno 2015)
- The Long Cosmos (Giugno 2016)
La sinossi
Per il genere umano tutto cambia per sempre il giorno in cui viene postato su Internet lo schema di uno strano congegno, lo stesso che l’agente Monica Jansson trova a casa del professor Linsay, scomparso misteriosamente in un incendio: una scatola contenente un intrico di fili e un interruttore a tre vie. È un ‘passatore’, uno strumento che permette di navigare tra miliardi di versioni diverse della Terra.
Assemblarlo è molto semplice e improvvisamente per tutti si aprono le porte di un universo disabitato e selvaggio, inesplorato e ricco di risorse e misteri: è la Lunga Terra, un nuovo inaspettato Far West da esplorare, conquistare e da cui ripartire. Nessuno però sa dire con certezza se i mondi paralleli siano infiniti come sembrano o se siano circolari e a un certo punto si esauriscano.
Solo Joshua Valienté può rispondere a questa domanda perché è l’unico a potersi muovere tranquillamente tra gli universi senza passatore. Ingaggiato dalla Black Corporation, Joshua parte da Terra Riferimento per una spedizione segreta sulla Mark Twain insieme a Lobsang, un meccanico di motociclette tibetano reincarnatosi in un computer.
Ma l’esplorazione, tra insidie e meravigliose scoperte, rivelerà una terribile minaccia per l’umanità.
Al centro della Lunga Terra, scritto a quattro mani da due giganti del genere come Pratchett e Baxter, c’è un viaggio.
Un viaggio tra le infinite possibilità del nostro mondo, ma soprattutto un viaggio senza tempo nel mondo della fantascienza.
La quarta di copertina
Un viaggiatore solitario, un'intelligenza artificiale e un oscuro pericolo che minaccia il nostro universo… e tutti gli altri.
Un Terry Pratchett inedito, come non lo avete mai letto.
Non era il suo mondo. Niente di tutto quello era il suo mondo.
Anzi a dire la verità, Joshua non aveva un mondo: li aveva tutti.
Tutta la Lunga Terra.
In questa fruttuosa collaborazione, Pratchett e Baxter creano un'infinità di mondi da esplorare. Una premessa affascinante.
Publishers Weekly
Terry Pratchett entra nei mondi paralleli della fantascienza.
The Guardian
Gli autori
Sir Terry Pratchett (1948-2015) è stato uno degli autori inglesi più celebri: ha ricevuto innumerevoli premi e riconoscimenti in patria, tra cui la Carnegie Medal, l'investitura a Cavaliere per i servizi resi alla Letteratura e quattro lauree honoris causa. È stato votato dai lettori come il più grande scrittore del Regno Unito dopo J.K. Rowling, i suoi libri sono stati tradotti in quasi quaranta lingue e hanno venduto più di 70 milioni di copie. Salani ha pubblicato la celeberrima saga di Mondo Disco (Il colore della magia, La luce fantastica, L'arte della magia, Sorellanza stregonesca, Streghe all'estero, Streghe di una notte di mezza estate, Eric, A me le guardie!, Uomini d'arme, Piedi d'argilla, Il tristo mietitore, All'anima della musica!, La scienza di Mondo Disco, 'Tartarughe divine, Stelle cadenti), oltre saga del Piccolo popolo (Il piccolo popolo dei grandi magazzini, Il piccolo popolo all'aria aperta) e a Il gatto non adulterato.
Stephen Baxter è nato a Liverpool nel 1957. Laureato in Matematica e Ingegneria, è uno scrittore di fantascienza.
Ha vinto il John Campbell Award e il British SF Award e scritto molte serie di successo come la Sequenza Xeelee, le trilogie Maniford, Destiny Child e L'Odissea del Tempo, scritta a quattro mani con Arthur C. Clarke.
Uno dei suoi maggiori romanzi è L'incognita tempo, un seguito autorizzato di La macchina del tempo dì H.G. Wells.
Terry Pratchett e Baxter Stephen, La Lunga TerraTraduzione di Laura Serra
Salani Editor – Collana Mondi fantastici – Pag. 416 – 20,00€
dettagli 416 pagine, libro – brossura fresata con alette
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID