La narrativa fantastica in questi ultimi anni sta conoscendo un periodo d’oro, stimolato anche dal cinema, con film come la trilogia del Signore degli Anelli, la serie dedicata a Harry Potter e quella di Guerre Stellari.

Quanto sopra ha portato molte case editrici a lanciarsi in questo settore e le librerie ora devono dedicare ampi spazi a tutte le novità che arrivano ogni mese. Particolarmente prolifica la narrativa dedicata a lettori di età tra gli otto e i quindici anni. Ecco due proposte inserite in questi giorni negli scaffali:

Lily Quench e la regina drago di Natalie Jane Prior (Lily Quench & the Dragon of Ashby, 1999, Traduzione: Maria Bastanzetti, Giunti Editore, collana Giunti Junior, pag. 190 - euro 11,50)

ISBN 88-09-03966-1

Nei cieli della Contea di Ashby si aggira una grande ombra alata che terrorizza tutti gli abitanti. È una regina drago, si ciba di metalli e ancora non sa che diventerà inseparabile compagna della piccola, fragile, ma tenacissima, discendente di una stirpe di "spazzadraghi". Lily Quench è il suo nome...

Della serie dedicata a Lily Quench è già annunciata l’uscita di un secondo volume.

La ferrovia dello stregone di Ian Ogilvy (Measle and the Wrathmonk, 2004, Traduzione Maria Bastanzetti, Mondadori Editore, collana: I Fulmini, pag. 258 - euro 12,90)

ISBN 88-04-54581-X

Troglo Stubbs vive in una casa vecchia e orribile, con il suo vecchio e orribile tutore Basil Skeletron. Una vita davvero triste, la sua, soprattutto quando rimane vittima di uno dei sortilegi di Basil che lo rende alto solo pochi millimetri. Intrappolato in un mondo di giocattoli, Troglo incontra le altre vittime del suo perfido tutore e si unisce a loro alla ricerca di una via di fuga da quel luogo affascinante e pericoloso. Per lui è l'ora del riscatto, il momento di trasformarsi in un vero e proprio eroe, con un piano infallibile.