“Di tutti gli incantesimi di cui la narrativa è capace – trame coinvolgenti, personaggi verosimili, linguaggio realistico – uno dei meno considerati è il suo saperci trasportare in un altro spazio e in un altro tempo. Molti avidi lettori hanno sperimentato la sensazione, dopo aver chiuso un libro, di doversi scrollare di dosso i panorami, gli odori e i suoni di un mondo in cui non sono stati davvero, e che probabilmente non esiste affatto”.

Così Laura Miller inizia l’introduzione dell’Atlante dei luoghi leggendari, un volume riccamente illustrato nel quale sono brevemente analizzate un centinaio di opere fantastiche. Le opere, appartenenti a tutti i periodi della storia dell’umanità, “raccontano di mondi che esistono solo nell’immaginazione ma che portano avanti “un dialogo complesso con il mondo reale” perché, se sono tanti coloro che leggono letteratura fantastica per “fuggire dalla realtà” è anche vero che “la maggior parte delle volte l’obiettivo della finzione è quello di mostrarci le nostre vite sotto una nuova luce”.

Al volume hanno contribuito numerosi docenti e ricercatori universitari, saggisti e giornalisti. Fra loro segnaliamo John Clute, co-autore di The Encyclopedia of Science Fiction e The Encyclopedia of FantasyLev Grossman, critico letterario di Time Magazine e autore dei romanzi Il mago e Il re magoTom Shippey, professore emerito all’Università di Saint Louis e autore di J.R.R. Tolkien: la via per la terra di mezzo e Lisa Tuttle, autrice di Il pianeta dei venti (insieme a George R.R. Martin), Il codice delle fate e La maledizione del ramo d’argento.

Il sommario

Introduzione

MITI E LEGGENDE ANTICHE (fino al 1700)

ANONIMO – L’epopea di Gilgamesh

OMERO – Odissea

OVIDIO – Le metamorfosi

ANONIMO – Beowulf

ANONIMO – Le mille e una notte

ANONIMO – Il Mabinogion

SNORRI STURLUSON – Edda in prosa

DANTE ALIGHIERI – La divina commedia

THOMAS MALORY – La morte di Artù

LUDOVICO ARIOSTO – Orlando furioso

THOMAS MORE – Utopia

EDMUND SPENSER – La regina delle fate

WU CHENG’EN – Il viaggio in Occidente (Xiyouji)

TOMMASO CAMPANELLA – La città del Sole

MIGUEL DE CERVANTES – Don Chisciotte

WILLIAM SHAKESPEARE – La tempesta

CYRANO DE BERGERAC – Viaggio comico nella luna

MARAGET CAVENDISH, DUCHESSA DI NEWCASTLE – Il mondo sfavillante

SCIENZA E ROMANTICISMO (1701-1900)

JONATHAN SWIFT – I viaggi di Gulliver

LUDVIG HOLBERG – Il viaggio sotterraneo di Niels Klim

CHARLES KINGSLEY – I bambini acquatici

LEWIS CARROLL – Alice nel Paese delle meraviglie

JULES VERNE – Ventimila leghe sotto i mari

SAMUEL BUTLER – Erewhon

RICHARD WAGNER – L’anello del Nibelungo

ROBERT LOUIS STEVENSON – L’isola del tesoro

“UN QUADRATO” (EDWIN A. ABBOTT) – Flatlandia

EDWARD BELLAMY – Guardando indietro, 2000-1887

MARK TWAIN – Un americano alla corte di re Artù

H. G. WELLS -  La macchina del tempo

L. FRANK BAUM – Il mago di Oz

L’EPOCA D’ORO DEL FANTASTICO (1901-1945)

J. M. BARRIE – Peter Pan nei Giardini di Kensington

ARTHUR CONAN DOYLE – Il mondo perduto

EDGAR RICE BURROUGHS – Al centro della Terra

CHARLOTTE PERKINS GILMAN – Terradilei

CECILIA MAY GIBBS – Le fantastiche avventure di Snugglepot e Cuddlepie

EVGENIJ ZAMJATIN – Noi

FRANZ KAFKA – Il Castello

H. P. LOVECRAFT – I miti di Cthulhu

ALDOUS HUXLEY – Il mondo nuovo

ROBERT E. HOWARD – Conan il barbaro

VLADIMIR BARTOL – Alamut

JORGE LUIS BORGES – Tlön, Uqbar, Orbis Tertius

AUSTIN TAPPAN WRIGHT – Islandia

ANTOINE DA SAINT-EXUPÉRY – Il Piccolo Principe

TOVE JANSSON – I Mumin e la grande inondazione

IL NUOVO ORDINE DEL MONDO (1946-1980)

MERVYN PEAKE – Gormenghast

GEORGE ORWELL (ERIC ARTHUR BLAIR) – 1984

C. S. LEWIS – Le cronache di Narnia

ISAAC ASIMOV – Io, robot

RAY BRADBURY – Fahrenheit 451

J. R. R. TOLKIEN – Il signore degli anelli

JUAN RULFO – Pedro Páramo

STANISLAW LEM – Solaris

ANTHONY BURGESS – Arancia Meccanica

VLADIMIR NABOKOV – Fuoco pallido

PIERRE BOULLE – Il pianeta delle scimmie

GABRIEL GARCÍA MÁRQUEZ – Cent’anni di solitudine

URSULA K. LE GUIN – Il mago di Earthsea

PHILIP K. DICK – Ma gli androidi sognano pecore elettriche?

PETER S. BEAGLE – l’ultimo unicorno

KURT VONNEGUT – Mattatoio n. 5

LARRY NIVEN – I burattinai

ITALO CALVINO – Le città invisibili

WILLIAM GOLDMAN – La principessa sposa

SAMUEL R. DELANY – Dhalgren

GEORGES PEREC – W o il ricordo d’infanzia

GERD MJØEN BRANTENBERG – Le figlie di Eaglia

ANGELA CARTER – La camera di sangue e altre storie

OCTAVIA E. BUTLER – Legami di sangue

DOUGLAS ADAMS – Guida galattica per gli autostoppisti

L’ERA DIGITALE (1981-OGGI)

STEPHEN KING – La torre nera

TERRY PRATCHETT – La serie del Mondo Disco

WILLIAM GIBSON – Neuromante

MARGARET ATWOOD – Il racconto dell’ancella

IAIN M. BANKS – Il ciclo della Cultura

BERNARDO ATXAGA – Obabakoak

NEIL GAIMAN – Sandman

NEAL STEPHENSON – Snow Crash

LOIS LOWRY – The Giver

PHILIP PULLMAN – Queste oscure materie

GEORGE R. R. MARTIN – Il trono di spade

DAVID FOSTER WALLACE – Infinite Jest

J. K. ROWLING – Harry Potter e la pietra filosofale

CHINA MIÉVILLE – La serie di Bas-Lag

JASPER FFORDE – Il caso Jane Eyre

CORNELIA FUNKE – Cuore d’inchiostro

SUSANNA CLARKE – Jonathan Strange & il Signor Norrell

DAVID MITCHELL – L’atlante delle nuvole

KAZUO ISHIGURO – Non lasciarmi

NGŨGĨ WA THIONG’O – Wizard of the Crow

MICHAEL CHABON – Il sindacato dei poliziotti yiddish

SUZANNE COLLINS – Hunger Games

HARUKI MURAKAMI – 1Q84

WU MING-YI – The Man with the Compound Eyes

ANN LECKIE – La trilogia dell’Imperial Radch

NNEDI OKORAFOR – Lagoon

SALMAN RUSHDIE – Due anni, otto mesi e ventotto notti

La sinossi

La scrittura elegante e le immagini de "l'Atlante dei luoghi letterari" ci guidano in un viaggio attraverso quattromila anni di narrativa – dall'"Epopea di Gilgamesh" a "Due anni, otto mesi e ventiquattro notti" di Salman Rushdie – alla scoperta dei mondi immaginari più amati della letteratura. Laura Miller ha interpellato scrittori, critici e accademici di fama mondiale, che ci accompagnano nell'esplorazione di quasi cento mondi fantastici, in un'antologia che per la prima volta affianca i classici alla letteratura popolare e alla narrativa contemporanea: ci troviamo così a passare dall'"Odissea" ai "Viaggi di Gulliver", dalle "Cronache di Narnia" di C. S. Lewis alle "Città invisibili" di Calvino, da "1984" di Orwell al "Racconto dell'ancella" di Margaret Atwood, dall'America di "Infinite Jest" di David Foster Wallace al Giappone di "1Q84" di Murakami. Per facilitare la consultazione, le opere sono articolate in cinque grandi capitoli, ordinati cronologicamente: "Miti e leggende antiche" (fino al 1700), "Scienza e romanticismo" (1701-1900), "L'epoca d'oro del fantastico" (1901-1945), "Il nuovo ordine del mondo" (1946-1980), "L'era digitale" (1981-presente).

La curatrice

Giornalista e critica di New York, Laura Miller è cofondatrice di Salon.com, dove ha lavorato come redattrice per vent’anni, e oggi tiene una rubrica di cultura e libri su Slate. Ha scritto per The New Yorker, Harper’s, The Guardian e The New York Times Book Review, su cui ha tenuto per due anni la rubrica Last Word.

È autrice di The Magician’s Book: A Skeptic’s Adventures in Narnia (2008) e ha coordinato la The Salon.com Reader’s Guide to Contemporary Authors (2000).

Atlante dei luoghi letterari. Terre leggendarie, mitologiche, fantastiche in 99 capolavori dall’antichità a oggi, a cura di Laura Miller (Literary Wonderlands. A Journey through the greatest fictional worlds ever created, 2016)

Traduzione di Stefano Chiapello

Mondadori Electa – Pag. 319 – 35,00 €

ISBN 9788891814654