Due vecchie conoscenze e due nuovi personaggi, questo è l’ultimo bilancio tratto dalle indiscrezioni e dalle conferme dei responsabili casting della Fox.

La produzione ha confermato la presenza di Rebecca Romijn che tornerà a dipingersi di blu per recitare nel ruolo della cattivissima Mistica, Mutante dal potere camaleontico, e l’intenzione di dare maggiore spazio all’adolescente Kitty Pride, personaggio che abbiamo intravisto in X2. Ancora però non è stato reso noto il nome dell’attrice che sostituirà la canadese Katie Stuart considerata troppo giovane per interpretare un ruolo, che secondo gli ultimi rimaneggiamenti del copione, giocherà un ruolo fondamentale nell’economia della storia.

Senza nome è anche il personaggio di Warren Worthington III, alias Arcangelo. I soliti bene informati avevano data per certa la partecipazione di David Anders (Mr Sark della serie tv Alias). Queste voci sono state prontamente smentite.

Confermata invece è la presenza dell’attore inglese Vinnie Jones, che col regista Matthew Vaughn ha girato Snatch. Jones sarà il cattivo Juggernaut, ossia Fenomeno, il fratellastro del Professor Xavier.

Prime indiscrezioni anche sulla locations da scegliere per le riprese: i mutanti dovrebbero tornare a Vancouver e Toronto. Quanto alla loro data di inizio, molto ottimisticamente si è parlato del prossimo luglio, anche se, come confermato dalla Romijn, non c'è ancora un copione definitivo.