Le forze del Caos hanno cercato in tutti i modi di rovinare la festa dei tanti sosia accorsi alla cittadina medievale di Soave (Verona) in occasione dell'Harry Potter's Day 2, ma non è bastato il freddo quasi invernale di sabato sera 7 maggio e il temporale che come un sortilegio ha a tratti oscurato domenica 8. Il sole alla fine è rispuntato e la manifestazione ideata e condotta dall'instancabile showman Paolo Somaggio (che ha trotterellato avanti e indietro fra centinaia di bambini nonostante la brutta storta alla caviglia capitatagli proprio poche ora prima della manifestazione), è andata a buon fine.

In parecchi sono accorsi al castello di Soave per assistere ai giochi, alle magie e ai concorsi e alla presenza dei doppiatori della saga cinematografica, accolti calorosamente.

La voce italiana di Harry Potter Alessio Puccio e il direttore Francesco Vairano (il professor Piton)
La voce italiana di Harry Potter Alessio Puccio e il direttore Francesco Vairano (il professor Piton)

I doppiatori Alessio Puccio (voce italiana di Harry Potter), Giulio Renzi Ricci (Ron Weasley), Letizia Ciampa (Hermione Granger), Erica Necci (Ginny Weasley), coadiuvati dal direttore del doppiaggio Francesco Vairano (nonché voce italiana del professor Piton), hanno firmato centinaia di autografi.

A conclusione della serata di sabato, l'elegantissima sfilata di moda magica di "Madama McClan" e uno spettacolo di illusionismo.

Il vincitore assoluto al tanto atteso premio dei sosia edizione 2005 si chiama Giuseppe Lorusso, ha vent'anni e arriva da Sedico in provincia di Belluno. E' la copia italiana del maghetto attuale, cioè in versione grandicello, e la giuria, composta anche da FantasyMagazine e dagli amici del sito DiagonAlley.it, non ha avuto dubbi.

A Giuseppe quindi il primo premio, e il viaggio a Londra e a Oxford nei luoghi citati nelle storie di Harry Potter.

Fra le altre iniziative della manifestazione hanno registrato un ottimo successo il laboratorio di Difesa contro le arti oscure e l'iniziativa intitolata Disegna il tuo principe mezzo sangue.

Grande successo anche per l'esibizione dei Falconieri del Re e soprattutto per Edvige, la bellissima civetta delle nevi.

La domenica pomeriggio, in una parte del castello è stato allestito un drago meccanico.

La speranza è che l'Harry Potter's Day (sito ufficiale su www.harrypotterday.com), raduno italiano ed europeo degli appassionati del maghetto creato da J.K. Rowling, continui a crescere e a incuriosire e diventi un punto di riferimento sempre più importante per gli appassionati.

Appuntamento a maggio 2006 per la terza edizione.

Ecco qui sotto la galleria fotografica della manifestazione: