Quali siano i numeri delle vendite dei libri in Italia non lo sa veramente nessuno. Gli editori custodiscono il segreto gelosamente, tanto che ci si deve basare su stime empiriche o sui dati diffusi solo nel caso di grandi successi.
Se devo giudicare il successo di Brandon Sanderson sulla base dei contatti che hanno visto o condiviso l'articolo che riguarda il suo cambio di editore italiano, dovrei dire che si tratta di un autore che va oltre la nicchia.
I fatti mi smentirebbero immediatamente, perché sono abbastanza certo che se ormai tantissime persone conoscono i romanzi di George R.R. Martin al di fuori del novero dei nostri lettori, se usciamo da questo microcosmo dubito che lo stesso accada con quelli di Sanderson. Ma evidentemente questo basta perché Mondadori abbia interesse, e ne siamo lieti.
Brandon Sanderson cambia editore italiano
Dopo l'annuncio di Fanucci che non pubblicherà nuove opere di Brandon Sanderson arriva la notizia che i diritti per diversi romanzi – compreso l'attesissimo Oathbringer – sono stati acquistati da Mondadori e Armenia.
LeggiInteresse anche per il nuovo servizio di Amazon, Prime Reading.
Arriva Amazon Prime Reading
Il nuovo servizio per i clienti Amazon Prime che adesso possono leggere i titoli che desiderano, scegliendo tra una selezione di centinaia di libri Kindle, fumetti, libri per bambini e molto altro, senza costi aggiuntivi.
LeggiFanucci perde Sanderson, ma non molla il fantastico.
Le novità fantasy di giugno di Fanucci Editore
Le nuove uscite fantasy della casa editrice in programma dal 27 Giugno 2018.
LeggiUna digressione nella fantascienza che, tolta la superficie, in realtà ha per noi motivi di interesse.
La rivoluzione di Nathan Never secondo Antonio Serra
Antonio Serra, come già fatto dagli altri due creatori di Nathan Never, Bepi Vigna e Michele Medda, reinventa la storia del suo caracter più famoso, nella mini serie Generazioni
LeggiTornando a Martin, ecco che si profila un nuovo adattamento dalle sue opere.
Il drago di ghiaccio di George R.R. Martin diventerà un film d'animazione
George R.R. Martin è sempre al centro dell'attenzione di cinema e televisione. L'ultimo adattamento annunciato è legato a una sua vecchia storia, Il drago di ghiaccio.
LeggiUn articolo che mi è costato il ban di due giorni da Facebook, a causa della presenza in copertina di un capezzolo. Una copertina tratta da un dipinto di Luis Ricardo Falero che trovate abbastanza facilmente in rete. Trovo la cosa preoccupante, segno di una ignoranza e di un moralismo sempre più crescenti. Noi comunque vi parleremo più avanti anche del romanzo.
È in libreria La casa delle conchiglie, il nuovo romanzo di Ivo Torello
Il nuovo romanzo di Ivo Torello tra alchimia, esoterismo, creature mostruose, libri magici, arte ed eros, edito da Edizioni Hypnos.
LeggiAltra grande saga fantasy che potrebbe avere un nuovo adattamento: Terramare di Ursula K. Le Guin.
Opzionati i diritti cinematografici della Saga di Terramare di Ursula K. Le Guin
Partito l'iter produttivo di un adattamento cinematografico dei romanzi della scrittrice statunitense scomparsa lo scorso gennaio.
LeggiLe novità su Ant-Man and Wasp.
Nuovo spot TV per Ant-Man and The Wasp: vi presentiamo Ghost
Facciamo la conoscenza dell'antagonista Ghost nel nuovo video promozionale del sequel di Ant-Man diretto da Peyton Reed che arriverà nelle sale italiane ad agosto 2018.
LeggiIl ritorno di una popolare serie di libri game.
Il ritorno di Fighting Fantasy di Ian Livingstone e Steve Jackson in libreria
Torna in libreria la storica serie di libri game tradotta in 32 lingue e venduta in 20 milioni di copie nel mondo.
LeggiAddio a un grande curatore di antologie.
Addio a Gardner Dozois
Garder Dozois, uno dei più importanti editor americani di sempre nei generi fantasy e fantascienza è morto a settant'anni. È di pochi mesi fa l'ultima antologia da lui curata, Il libro delle spade.
LeggiUna recensione libraria questa settimana.
Quando c'era Marnie
Quando c'era Marnie, il romanzo del 1967 che ha ispirato l'omonimo film dello Studio Ghibli del 2015.
LeggiIl video della settimana, ricco di metafore sulla triste realtà odierna.
Buona domenica! A lunedì.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID