Nell’ampio panorama del genere fantasy approda in libreria un’autore quasi sconosciuto in Italia. Si tratta di Stan Nicholls con il primo romanzo della saga degli Orchi dal titolo I guardiani dei lampi. Un libro che in Inghilterra è considerato il capostipite di un nuovo genere, battezzato "fantasy barbarico". Già annunciato il secondo volume della saga che avrà il titolo Le legioni del tuono. Di questo autore si conosce un unico racconto dal titolo Cuori di pezza pubblicato nella antologia Le impronte del diavolo (Junior Horror n. 2 anno 1997).
Dalla quarta di copertina riportiamo:
Gli umani sono arrivati nella terra di Maras-Dantia, e con essi la morte e la distruzione. Le loro malattie hanno decimato le creature che lì vivevano, le loro miniere hanno interrotto le delicate linee di magia che alimentavano quel mondo, e ora, non più frenati dalle forze magiche naturali, i ghiacci del Nord stanno invadendo le terre abitate.
Gli animali fantastici - grifoni, draghi e unicorni - sono stati chiusi in gabbia, e i loro occhi terrorizzati vedono cadere l'una dopo l'altra le razze antiche e mitologiche: gnomi, elfi, folletti, coboldi e, sfortunatamente, orchi.
Cacciati dalla loro foresta, gli orchi devono ritrovare il proprio orgoglio di guerrieri e sconfiggere la crudeltà degli uomini, mai così feroce, mai così memorabile come in questa storia. Sarà compito di Stryke rinunciare a tutti i compromessi di chi vorrebbe allearsi con una delle fazioni umane in lotta fra loro, e con questa decisione guadagnare agli orchi un riscatto che pare impossibile, perché i cinque oggetti magici che devono trovare per liberarsi dal giogo che li opprime sono pericolosamente nascosti, segretamente difesi.
Grande romanzo di pura azione, violento, diretto e pieno di rabbia, I guardiani dei lampi è il primo volume della saga Orchi, accolta in Inghilterra come l'avvento di un nuovo genere, il fantasy barbarico, dove il consueto cast di dame e cavalieri eleganti - vagamente disneyano e politicamente corretto - non esiste più e dove i piani del rapporto fra uomo e creature mostruose vengono completamente ribaltati.
I guardiani dei lampi di Stan Nicholls (Orcs – Bodyguard of Lightning, 1999, Traduzione Riccardo Valla, Mondadori editore, collana Omnibus, pag. 305 - euro 15,00 - ISBN 88-04-54667-0)
20 commenti
Aggiungi un commentoIo sto a metà e ho avuto la stessa sensazione di Mr Magoo
finito e ho già postato alcune opinioni in Leggere Fantasy. l'idea del ribaltamento è molto buona, ma trovo che l'autore non approfondisca granchè.
più ci penso meno mi ha convinto
il libro è assai poco innovativo, oltre al fatto di dare una prospettiva diversa sui "buoni e i cattivi", propone una storia trita e ritrita su un gruppo di avventurosi alla caccia dell' oggetto magico incredibile che salverà il mondo. La narrazione è del tutto scarna e poco avvincente: dopol prima battaglia con pezzi di cervello e budella sparpagliate sulle armature, diventa noioso e ripetitivo.
manca di descrizioni e personalizzazione dell' ambientazione (i viaggi dei personaggi da un luogo all' altro, dove puntualmente scatta la battaglia per giunta identica e truculenta alla precedente, vengono del tutto saltati come se i protagonisti si teletrasportassero da un punto all' altro). L' intervallo tra una battaglia e l' altra è intervallato da brevi capitoli che mostrano la cattivona di turno che, vestita del suo fantastico completino sadomaso, divora uomini ed elfi per accumulare potere magico.
Veramente banale. unica nota positiva è sicuramente l' accattivante copertina.
Se posso suggerire, un' acquisto da fare per chi ama il fantasy ed è stufo di elfi, folletti ecc... è sicuramente la saga de "le cronache del ghiaccio e del fuoco" di g.r.r. martin, un fantasy molto medievale, pieno di sangue, intrighi politici e colpi di scena
Date le opinioni poco convinte direi che ho fatto bene e rimandare a quando ci sarà un' economica. Perchè secondo me tra un po' lo vedremo meccanicamente inserito tra gli oscar mondadori.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID