Parafrasando uno "storico" motto del nostro Silvio Sosio: non sappiamo se la Delos Books entrerà a far parte della storia italiana del fantasy e della fantascienza, quello che è certo è che una buona parte della storia fantasy e fantascientifica italiana da oggi entra a far parte della Delos Books.
La notizia è di quelle clamorose: Gianfranco Viviani, l'uomo che ha creato e plasmato il mercato editoriale italiano della fantascienza, è entrato nella Delos Books, portando alla nostra giovane casa editrice non solo la sua ineguagliabile esperienza, ma anche la sua dinamicità, la sua intraprendenza, la sua passione per l'editoria e per la fantascienza e la fantasy.
Gianfranco Viviani ha fondato, nel 1965, la casa Editrice Nord, con la quale ha portato per la prima volta nelle librerie la fantascienza, fino ad allora relegata soprattutto alle edicole. Con le collane Cosmo Argento e Cosmo Oro, anche grazie alla collaborazione di esperti come Riccardo Valla, Carlo Pagetti, Renato Prinzhofer e in seguito Piergiorgio Nicolazzini e Alex Voglino è riuscito a ridare dignità al genere facendolo apprezzare anche alla critica non specializzata. Da sempre partecipe delle attività del fandom, Gianfranco Viviani è stato promotore e organizzatore della Eurocon del 1980 in Italia, a Stresa, tutt'ora una delle migliori convention che si ricordino. All'inizio degli anni Duemila Viviani ha ceduto la casa Editrice Nord al gruppo Longanesi, per la quale ha continuato a condurre le scelte fino a qualche settimana fa.
Nella Delos Books Gianfranco Viviani entra con l'obiettivo di portare la casa editrice nelle librerie, con nuove collane che saranno studiate nei prossimi mesi. Viviani assume anche l'incarico di presidente della giuria del Premio Fantascienza.com (www.delosbooks.it/premi), rivolto agli autori italiani di fantascienza e che ogni anno pubblica il romanzo vincitore nella collana omonima curata da Franco Forte, che resta direttore editoriale del gruppo e direttore responsabile delle testate giornalistiche.
19 commenti
Aggiungi un commentoOttimo acquisto!
I "vecchi" guerrieri non mollano mai. C'è sempre una nuova avventura. C'è sempre una nuova sfida.
Grazie Delos, grazie Gianfranco.
Anch'io sono contenta. Come per Andrea, Gianfranco è come un secondo padre. Un fortissimo abbraccio.
tanto per cominciare salve a tutti
certo è una notizia che lascia di stucco
ma in bene o in peggio?
elenco alcuni dei pensieri che hanno preso forma dopo aver appreso il fatto
come mia abitudine, e mi scuso per la mancanza, saranno un pò disordinati ops:
1) e ora alla cara vecchia nord che succederà?
il timore principale è uno smantellamento lento ma progressivo
2) e cosa succederà in casa delos?
devo ammettere che nonostante tutto il bene che voglio e ho voluto a questa lodevole iniziativa fin dai suoi esordi e malgrado l'ammirazione per il coraggio avuto dai suoi fautori, è con non poco dispiacere che ho notato poca attenzione al genere fy, dovuta senz'altro al preminente interesse alla fs dei suoi fondatori, e cio è giusto insomma
infatti quando è nato fantasymagazine ho fatto quasi i salti di gioia
però le cose non sono cambiate di molto all'interno della, come chiamarla, società?
anche le pubblicazioni di delos books sono più orientate alla FS e al thriller più che altro
spero sinceramente che viviani porti un pò di sviluppo della sezione fy, ovvero di quelle storie che parlano di mondi incantati, prevalentemente
a questo punto voglio fare un appunto sul premio lovecraft
credo sarebbe il caso, se ce ne fosse la possibilità, di istituire un premio a parte per racconti fy in senso stretto
in fin dei conti ormai mi pare che la comunità di appassionati qui dentro sia abbastanza grande
è inutile negarlo, la mia impressione è che in un concorso misto le ambientazioni orrorifiche o comunque basate sul mondo reale con elementi magici hanno la preminenza
mi manca parecchio il premio courmayerur
certo c'è il Rill, ma anche quello è misto
e c'è il Silmarill che però mi pare stenti un pò a decollare
(devo dire che comunque io non sono un grande appassionato di racconti fy, preferisco i romanzi, ma non disdegno di leggere brevi storie)
beh, è tutto per ora
a presto
Barleycorn Drago
(Un Drago Ubriaco)
Bravo Barleycorn, il tuo intervento mi dà occasione di dire alcune cose (incluse novità annunciate sabato scorso in occasione delle premiazioni Alien e Lovecraft).
- Ovviamente per noi l'ingresso di Gianfranco Viviani non porta che buone notizie. All'interno della Delos, il fondatore della Nord, si occupa e si occuperà delle collane da libreria.
Questa è la prima novità: lo sbarco in libreria per autunno di una collana dedicata alla fantascienza e alla fantasy (un libro al mese, con alternanza di generi). E' presto dire altro, ma vi assicuro che si parla di autori prestigiosi.
La vecchia Nord proseguirà nel solco tracciato, ma ovviamente sarà qualcun altro a operare le scelte editoriali.
Riguardo alle uscite editoriali, aspetta con fiducia: novità fantasy sono in pubblicazione.
Per quanto riguarda il premio, effettivamente hai fotografato una reale situazione. Ti dirò di più: dal prossimo anno il Lovecraft passa in gestione a HorrorMagazine, quindi di fatto scompare il fantasy.
Non è una soppressione, ma una sorta di suicidio: le opere fantasy, nel corso degli anni, sono andate via via riducendo il loro numero, fino quasi a scomparire.
Probabilmente la misura breve (dieci cartelle) male si addice al genere che vive di interminabili trilogie
Al concorso dedicato, con molte perplessità, stiamo ancora pensando.
Grazie per l'affetto con cui ci segui.
Fraz
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID