Parafrasando uno "storico" motto del nostro Silvio Sosio: non sappiamo se la Delos Books entrerà a far parte della storia italiana del fantasy e della fantascienza, quello che è certo è che una buona parte della storia fantasy e fantascientifica italiana da oggi entra a far parte della Delos Books.

La notizia è di quelle clamorose: Gianfranco Viviani, l'uomo che ha creato e plasmato il mercato editoriale italiano della fantascienza, è entrato nella Delos Books, portando alla nostra giovane casa editrice non solo la sua ineguagliabile esperienza, ma anche la sua dinamicità, la sua intraprendenza, la sua passione per l'editoria e per la fantascienza e la fantasy.

Gianfranco Viviani ha fondato, nel 1965, la casa Editrice Nord, con la quale ha portato per la prima volta nelle librerie la fantascienza, fino ad allora relegata soprattutto alle edicole. Con le collane Cosmo Argento e Cosmo Oro, anche grazie alla collaborazione di esperti come Riccardo Valla, Carlo Pagetti, Renato Prinzhofer e in seguito Piergiorgio Nicolazzini e Alex Voglino è riuscito a ridare dignità al genere facendolo apprezzare anche alla critica non specializzata. Da sempre partecipe delle attività del fandom, Gianfranco Viviani è stato promotore e organizzatore della Eurocon del 1980 in Italia, a Stresa, tutt'ora una delle migliori convention che si ricordino. All'inizio degli anni Duemila Viviani ha ceduto la casa Editrice Nord al gruppo Longanesi, per la quale ha continuato a condurre le scelte fino a qualche settimana fa.

Nella Delos Books Gianfranco Viviani entra con l'obiettivo di portare la casa editrice nelle librerie, con nuove collane che saranno studiate nei prossimi mesi. Viviani assume anche l'incarico di presidente della giuria del Premio Fantascienza.com (www.delosbooks.it/premi), rivolto agli autori italiani di fantascienza e che ogni anno pubblica il romanzo vincitore nella collana omonima curata da Franco Forte, che resta direttore editoriale del gruppo e direttore responsabile delle testate giornalistiche.