Game of Thrones, o Il trono di spade com'è nota da noi, ha di nuovo vinto numerosi premi Emmy, i cosidetti Oscar televisivi, tra i quali il premio per la migliore serie drammatica.
Senza voler dare giudizi sulle serie che hanno vinto e perso questa edizione dei Primetime Emmy Award, c'è però secondo me, come per gli Oscar, da sgombrare il campo da un equivoco storico.
Ossia: il concetto di "film da Oscar" o di "recitazione da Oscar", comunemente usato come di qualcosa di elevata qualità, è una balla colossale. E questo si può traslare agli Emmy che hanno una struttura molto simile.
Gli Emmy sono il premio che l'Academy of Television Arts & Sciences, formata da professionisti della TV statunitense ad altri professionisti statunitensi.
Pertanto non sono un'attestazione di qualità assoluta bensì di popolarità presso i professionisti, di vendibilità del prodotto, anche della capacità imprenditoriale di chi ha prodotto una serie.
Insomma vincono i prodotti che meglio si sono saputi "vendere", e come sempre non dico queste cose con sdegno, ma con la consapevolezza che l'industria debba vivere di questo, per pagare stipendi alla marea di persone che vivono con la TV come facciamo noi che facciamo lavori "normali", non solo per quella punta dell'iceberg che sono "i divi".
Oltretutto i criteri di vendibilità sono del tutto statunitensi e niente affatto universali. Ogni paese ha i suoi premi alla propria cinematografia e televisione, ma gli statunitensi sono riusciti, con la grande diffusione delle loro produzioni a livello mondiale e a una efficace promozione, a rendere nella considerazione comune i premi Oscar ed Emmy un valore assoluto, quando dovrebbero essere relativi e contestualizzati.
Poi a ognuno il suo parere su vincitori e vinti, ma non credo che sia corretto solo parlare di qualità al riguardo di questi premi. O meglio, non è poi raro che vincano prodotti fatti bene, ed è inutile negare che la produzione cine-televisiva media statunitense sia un buon prodotto industriale realizzato con grande professionalità, la cui qualità media sia superiore a quella media di molti altri paesi del mondo. Ma come il film che vince l'Oscar non è il miglior film al mondo, ma solo il "campione locale", anche la serie TV che vince l'Emmy non lo vince perché sia per forza la migliore serie al mondo.
Va detto che, a differenza degli Oscar, gli Emmy non hanno premi per produzioni straniere assegnati nello stesso contesto dei premi principali, ma un premio a parte, gli International Emmy Awards. Non c'è quindi un confronto immediato con il resto del mondo.
Con tutti i mie discorsi non voglio fare polemiche sul premio a Il trono di spade, tutt'altro, ma solo ribadire che il concetto di qualità è molto soggettivo e, nel caso di questi premi, legato a variabili note solo a chi sta dietro le quinte.
La serie per la quale tifavo quest'anno era The Marvelous Mrs. Maisel, della quale qui non ho mai parlato perché non è di genere fantastico. Una serie che, pur non vincendo nella categoria regina, si è portata a casa 5 Primetime Emmy Award e 3 Primetime Creative Arts Awards (i premi tecnici), per cui non è rimasta a bocca asciutta. Vi consiglio di vederla se avete Amazon Prime Video.
L'ultima stagione di Game of Thrones avrà una battaglia che supererà quella dei Bastardi: parola di Peter Dinklage
Una battaglia dalle riprese lunghe e impegnative sarà uno dei momenti culminanti dell'ottava e conclusiva stagione della serie tratta dai romanzi di George R.R. Martin che fa incetta di premi Emmy.
LeggiSi parla ancora di Robert E. Howard questa settimana, stavolta in un saggio.
Robert E. Howard – Eroi dalla valle oscura
La Storia e le storie nell’opera di uno dei più grandi Maestri del genere Heroic Fantasy.
LeggiPrimo trailer per l'atteso film Captain Marvel.
Primo trailer per Captain Marvel
Arriva il primo trailer per il film interpretato dall’attrice premio Oscar® Brie Larson dedicato alla potente supereroina Marvel che arriverà nelle sale italiane a marzo 2019.
LeggiNetflix ci riprova con Avatar, una serie tra le più amate.
Avatar: La leggenda di Aang diventerà una serie tv live-action
La celebre saga animata Avatar: La leggenda di Aang avrà la propria versione live-action in una serie tv prodotta da Netflix e sarà scritta dai creatori originali.
LeggiNuove anticipazioni, su diversi fronti.
Trailer italiano per Il mistero della casa del tempo
Un trailer ricco di atmosfere perfette per halloween nel film di Eli Roth. Con Jack Black, Cate Blanchett, Owen Vaccaro e Kyle MacLachlan. Dal 31 ottobre al cinema.
LeggiUn teaser e un poster per Le terrificanti avventure di Sabrina!
In arrivo su Netflix dal prossimo 26 ottobre, possiamo finalmente avere un assaggio della nuova serie dark sulle giovane Sabrina, interpretata da Kiernan Shipka.
LeggiUscita libraria.
È in libreria la distopia Vox
Ogni giorno pronunciamo in media 16.000 parole, parole che usiamo per lavorare, per chiacchierare con gli amici, per esprimere la nostra opinione. Immagina di poter dire 100 parole al giorno: non una di più. Ma soltanto se sei una donna… Arriva in Italia il romanzo distopico di Christina Dalcher.
LeggiLa strada per Lucca Comics & Games 2018 è ormai spianata.
J-POP Manga verso Lucca Comics & Games 2018
J-POP Manga porterà in Italia l’attesissimo Goblin Slayer, due libri di Shigeru Mizuki, i primi titoli della Osamushi Collection dedicata a Tezuka e molte altre opere inedite.
LeggiEdizioni BD e Dentiblù: le novità per Lucca Comics & Games 2018
Edizioni BD e Dentiblù cominciano a svelare le proprie carte in vista di Lucca Comics & Games 2018 con molte sorprese, novità e l’annuncio degli ospiti: James O’Barr, Chiara Bautista e Faith Erin Hicks.
LeggiL'arrivo al cinema di Gli Incredibili 2.
Arriva al cinema Gli Incredibili 2
Arriva finalmente nelle sale italiane il film di Brad Bird campione di incassi negli USA.
LeggiLe recensioni.
Gli Incredibili 2
Ritroviamo la famiglia Parr dove l'abbiamo lasciata e scopriamo come si possono conciliare superpoteri e vita quotidiana.
LeggiTwizel - Reverso
La recensione del secondo volume della saga Twizel, scritto da Francesca Caldiani ed edito da La Corte Editore.
LeggiSpider-Man: la nascita di Venom
La recensione del primo volume della "collezione definitiva delle graphic novel" di Hachette.
LeggiSalvador Dalí. La ricerca dell’immortalità
Il documentario Salvador Dalí. La ricerca dell’immortalità verrà prossimamente proiettato nelle sale di tutta Italia e sarà l’apripista della nuova stagione de La Grande Arte al Cinema, serie di lungometraggi distribuita da Nexo Digital e focalizzata su personaggi e realtà che hanno rivoluzionato il mondo delle Belle Arti.
LeggiBuona domenica. A lunedì.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID