Il quinto volume della collana Dark Magic ha come titolo Veleno ed è opera di Chris Wooding, un autore precoce che già a diciotto anni aveva pubblicato il primo libro e aveva già un agente letterario. In Italia sino a ora è stato pubblicato un altro suo romanzo, nel 2000, e si tratta di Cielo di fuoco. Ricordiamo che i volumi pubblicati in questa collana sono rivolti a lettori dai dodici anni in su.

Dalla quarta di copertina:

Veleno è sempre stata una ragazza decisa e testarda, e non ha paura di nessuno. Cosi quando la sorellina Azalea viene rapita per ordine del Signore delle Fate, Veleno non esita un istante e parte per andarla a cercare. Sul suo cammino oltre la palude impenetrabile incontrerà cacciatori erranti, spaventosi enigmisti e streghe mangiaossa. Ma la creatura più spaventosa e potente è il Gerofante, colui che racconta la storia degli esseri umani e delle creature del mondo fatato. Ma in cosa consiste il suo potere? Scrive ciò che è accaduto o ciò che scrive.. accadrà?

Veleno di Chris Wooding (Poison, 2003, Traduzione Sara Marcolini, Mondadori Editore, collana Dark Magic 5, pag. 315 - euro 8,40 - ISBN 88-04-54582-8)