Arriva in libreria in libreria il nuovo romanzo di Valerio EvangelistiIl fantasma di Eymerich, dodicesimo romanzo del ciclo iniziato nel 1994 con Nicolas Eymerich inquisitore, vincitore del Premio Urania.

Il ciclo di Eymerich

L'Inquisitore Eymerich è stato protagonista dei seguenti romanzi:

Nicolas Eymerich inquisitore  (1994);

Le catene di Eymerich  (1995);

Il corpo e il sangue di Eymerich (1996);

Il mistero dell'inquisitore Eymerich  (1996);

Cherudek  (1997);

Picatrix, la scala per l'Inferno (1998);

Il Castello di Eymerich (2001);

Mater Terribilis  (2002);

La luce di Orione (2007);

Rex tremendae maiestatis  (2010);

Eymerich risorge  (2017);

Il fantasma di Eymerich  (2018).

L'Inquisitore è inoltre apparso nell'antologia Metallo Urlante (1998). Il preludio a La luce di Orione è stato pubblicato nel volumetto speciale La Sala dei Giganti del 2006, rieditato poi sia nell'antologia Acque Oscure (contenente altri racconti con Eymerich) e confluito quindi in La luce di Orione.

Testo del risvolto di copertina

1378. Evaso dalla prigione in cui il re d’Aragona lo aveva fatto rinchiudere, Eymerich raggiunge Roma, dove papa Gregorio XI ha trasferito la sede pontificia. Gregorio sta morendo, e attorno a lui inizia la contesa che condurrà al Grande Scisma d’Occidente. L’inquisitore si accorge che le risse tra cardinali nascondono dell’altro. Un culto pagano bizzarro e dimenticato è risorto dall’oblio e ha contagiato l’alto clero. Solo la proverbiale spietatezza di Eymerich, alle prese con un fantasma che gli è identico, saprà averne ragione.

In un’epoca più prossima alla nostra, ma futura, la repubblica di Catalogna è l’unico Stato europeo che si è mantenuto neutrale in un conflitto mondiale devastante. Vi trova rifugio lo scienziato Marcus Frullifer, portatore di teorie capaci di sconvolgere la fisica e la nozione di tempo. Solo che la Catalogna non è lo Stato perfetto che lui crede. Ciò non gli impedisce di costruire l’astronave Malpertuis, mossa da forze psichiche, vista in Nicolas Eymerich, inquisitore, il romanzo iniziale del ciclo.

In un futuro lontanissimo, l’umanità si sta evolvendo in qualcosa d’altro. Si muove oltre i limiti fisici conosciuti nel passato, e si trova a ridosso del Punto Omega, l’estremo dell’universo teorizzato dal gesuita Teilhard de Chardin e da alcuni scienziati moderni. Un misterioso Magister, di leggendaria memoria, regola l’ultimo sospiro del genere umano. Ma sarà l’ultimo, in un cosmo spiraliforme?

Con questo nuovo capitolo della saga, ripresa nel 2017 con Eymerich risorge, Valerio Evangelisti regala un’altra straordinaria avventura all’inquisitore amato dai lettori di tutto il mondo, e si conferma un autentico fuoriclasse del romanzo fantastico.

Eymerich risorge

Eymerich risorge

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 9 ottobre 2017

La recensione del ritorno in libreria dell'Inquisitore protagonista dei romanzi di Valerio Evangelisti.

Leggi

L'autore

Valerio Evangelisti
Valerio Evangelisti

Valerio Evangelisti è nato a Bologna nel 1952. Dopo avere pubblicato vari saggi di storia, si è dedicato interamente alla narrativa. Nel 1994 è uscito il suo primo romanzo, Nicolas Eymerich, inquisitore, vincitore del premio Urania. Ne sono seguiti molti altri, tradotti in una quindicina di lingue e in tre continenti. È anche autore di sceneggiature per il cinema e la televisione grazie alle quali ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti. È fondatore e direttore editoriale della e-zine letteraria Carmilla (www.carmillaonline.com). Il suo sito è www.eymerich.com,

Valerio Evangelisti, Il fantasma di Eymerich

Mondadori, pagg. 276,  20,00€ (cartaceo) – 9,99€ (eBook)