Gli scaffali delle librerie sono sempre più affollati di libri dedicati ai giovani lettori, dai dodici anni in su per intenderci, e certo non poteva mancare una casa editrice di primaria importanza come la Feltrinelli che, per questo genere di narrativa, ha dedicato una collana: la Feltrinelli Kids.

Segnaliamo gli ultimi due volumi arrivati in libreria.

Il mio 12° inverno magico

Domenica Luciani

(2005, Feltrinelli, collana Feltrinelli Kids, pag. 322 - euro 10,50 - ISBN 88-07-92089-1)

Cecilia ha tredici anni ed è una ragazza normalissima, con una normalissima cotta per un compagno di classe che però non la fila. Così, per vedere se riesce ad attirare la sua attenzione, decide di farsi fare un piercing all'ombelico. Sceglie una strana pietruzza che ha tutto l'aspetto di un occhietto. Una sera, tornando da una festa di Halloween, Cecilia scorge una donna che si getta dalla finestra a cavallo di una scopa. Nei giorni seguenti ha altre due misteriose apparizioni, per cui chiede chiarimenti a una conoscente che ha fama di essere sensitiva. La donna arriva alla conclusione che il piercing di Cecilia è magico: anzi, è una specie di "terzo occhio" che le permette di vedere presenze di un'altra dimensione. Cecilia vorrebbe toglierselo, ma il destino ha deciso altrimenti.

Salamandra Daremouse in fuga dall’Ibridia

Jenny Haniver

(2005, Feltrinelli, collana Feltrinelli Kids, pag. 288 - euro 12,00 - ISBN 88-07-92092-1)

Mai sentito parlare dell'Ibridia? Certo che no, nel tuo mondo. Ma se tu vivessi in quello di Salamandra Daremouse... beh... dipende. Se fossi un «puro», un animale che appartiene da sempre alla stessa specie, forse crederesti che l'Ibridia sia una leggenda. Un continente dove vivono gatti con le ali, iguane col becco? Figurarsi! Non esistono animali così pazzeschi. E invece esistono, nel mondo di Salamandra Daremouse. Anzi, Salamandra è uno di quegli animali pazzeschi. Per la precisione, è una salamandra incrociata con un topo. E vive in Ibridia da sempre, da quando l'hanno strappata ai genitori e spedita qui, nel solotrofio della capitale MixTown. Come dici? Che se fosse successo a te...