Era stato annunciato da Mondadori per la fine dell'anno nell'incontro che la casa editrice aveva organizzato in ottobre per presentare ai suoi lettori una selezione di novità, e ora L'uomo delle rune di Peter V. Brett è arrivato. Non si tratta di un inedito: il romanzo era già stato pubblicato da Newton Compton nel 2011 con il titolo Il guardiano dei demoni. L'opera era però rimasta isolata e i successivi romanzi, The Desert Spear (2010), The Daylight War (2013), The Skull Throne (2015) e The Core (2017), capaci di vendere nel mondo oltre due milioni e mezzo di copie, non erano mai arrivati in Italia. Stavolta le cose dovrebbero andare in modo diverso con il secondo volume del Ciclo del demone, La lancia del deserto, già annunciato per il 2019.

L'attenzione di Mondadori nei confronti dell'opera è sottolineata dalla copertina realizzata appositamente per l'occasione – mentre nell'incontro di ottobre era stata mostrata la copertina dell'edizione britannica – e ritenuta tanto importante da far slittare lievemente la data di pubblicazione pur di realizzarla al meglio, e dalla realizzazione di una nuova traduzione. Si è passati quindi dalla versione di Paola Biggio a quella di Marcello Jatosti.

La storia, dal tono dark, ruota intorno a un conflitto epico contro creature provenienti dagli inferi.

La sinossi

Dopo il tramonto, quando cala l'oscurità, il mondo diventa il regno dei coreling, demoni assassini dotati di poteri soprannaturali e consumati da un odio ardente per l'umanità. Da secoli i coreling terrorizzano gli uomini, costringendoli a uscire solo con la luce del giorno e a trascorrere le ore buie al sicuro nelle loro case, protette da simboli magici la cui origine si perde nella notte dei tempi. Il potere di quei segni è tuttavia troppo debole per opporsi a quello dei coreling. Non è sempre stato così: c'era un'epoca in cui uomini e demoni si combattevano ad armi pari, ma quell'epoca è finita. Notte dopo notte, i coreling diventano più potenti, mentre gli esseri umani soccombono sotto i loro assalti, sempre meno numerosi, sempre più disperati. Ma tre giovani sopravvissuti oseranno l'impossibile, uscendo dalla fragile protezione dei loro villaggi per rischiare il tutto per tutto e raggiungere l'unica persona in grado di aiutarli, nel tentativo di recuperare i segreti del passato. In una lotta folle ed estrema per opporsi alla tenebra che avanza.

L'autore

Peter V. Brett, nato l'8 febbraio 1973, ha studiato Letteratura Inglese e Storia dell'Arte presso l' Università di Buffalo, laureandosi nel 1995.

Disegna fumetti e scrive romanzi sin dalle superiori. Dopo gli studi universitari, ha gestito un negozio di fumetti e poi è entrato nel mondo dell'editoria medica, in cui ha lavorato per dieci anni. Nel frattempo ha continuato a scrivere, finché il suo duro lavoro è stato ripagato dallo straordinario successo di II guardiano dei demoni. Ora Brett si dedica a tempo pieno alla scrittura e vive a Brooklyn con la moglie Dani e le figlie Cassandra e Sirena.

Peter V. Brett, L'uomo delle rune (The Painted Man, 2008)

Traduzione di Marcello Jatosti

Mondadori – Oscar Fantastica – Pag. 498 – 16,00 €