L’ormai leggendario paleontologo Jack Horner ha annunciato ad un pubblico di bambini, dai 6 ai 12 anni visibilmente elettrizzati, di lavorare a stretto contatto di gomito con Steven Spielberg, in qualità di consulente tecnico, alla realizzazione di Jurassic Park IV.

La notizia è stata data nel corso di un Seminario di Paleontologia presso la Montana State University di Billings.

Piuttosto che riversare sui bambini una miriade di informazioni, il professor Horner ha preferito stimolare il loro interesse, peraltro già piuttosto vivo, con una serie di domande su dove possono essere ritrovati i resti dei dinosauri, su come e dove vivevano.

“In campo scientifico abbiamo il dovere corredare con prove qualsiasi cosa affermiamo” ha detto Horner “Quindi, come possiamo dire che il Tirannosaurus Rex era un animale saprofago?”

Dopo aver ascoltato le teorie dei piccoli aspiranti paleontologi, il professore ha illustrato la teoria ufficiale secondo la quale un T. Rex, pur perfetto nella realizzazione fisica, non si sarebbe certo potuto comportare come nel film Jurassic Park, cioè non avrebbe potuto né uccidere né inseguire nessuno a causa della conformazione delle sue zampe posteriori e dell’assurda piccolezza, in proporzione alla mole, di quelle anteriori, però il T. Rex possedeva un fiuto formidabile che gli permetteva di annusare la presenza delle carogne fino a venti miglia di distanza.

A questo punto, lo stesso Professor Horner ha dato la notizia, ma è rimasto abbottonatissimo per quanto riguarda la trama del film. Ha comunque dato una miriade di informazioni.

Qualche esempio?

Lo spinosauro era il più grande dinosauro carnivoro.

Le piastre sul dorso dello stegosauro erano usate per la difesa e non per regolare la temperatura.

E’ impossibile estrarre DNA da fossili di dinosauro.

Il T. rex è sopravvalutato, e probabilmente aveva un pessimo odore.

Il coccodrillo ha una parentela più stretta con gli uccelli piuttosto che con lucertole e serpenti

Un Brontosauro impiega meno di otto anni per raggiungere la taglia adulta.

I Dinosauri erano animali a sangue caldo e gli uccelli sono i loro discendenti diretti.

Il Montana è il luogo migliore nel mondo per cercare dinosauri.

“Se amate i Velociraptor” ha concluso, “non potrà non piacervi Jurassic Park IV”.