The Ningyo, diretto a Miguel Ortega e prodotto da lui stesso insieme a Tran Ma, è un corto ambientato nel 1911 che ha per protagonista un paleontologo (Rodrigo Lopresti) ossessionato dalla ricerca del ningyo, una mitica creatura acquatica giapponese. 

Lo potrei definire una versione "realistica" di Animali Fantastici, perché è scevro della componente magica.

Come vedrete dal video dal dietro le quinte, con pochi mezzi è stato conseguito un risultato pari o superiore a quello di serie televisive o film. Il corto è solo il potenziale inizio di una saga, per attirare potenziali finanziatori.

Vi lascio alla sinossi, al corto e al video che mostra la realizzazione. Sul canale Vimeo di Miguel Ortega, tra le Risorse in Rete, trovate altre sue produzioni e il trailer.

Sinossi

Il professor Marlowe trova un pezzo di una mappa che indica il luogo in cui è possibile trovare il Ningyo, una mitica creatura giapponese. La leggenda afferma che chiunque consumi la sua carne diventerà estremamente longevo. Presenta il progetto ai suoi pari, che lo deridono e lo liquidano come una frode. Decide di rischiare tutto e cercare da solo il Ningyo nella speranza di portare alla luce quello che potrebbe essere uno dei più grandi contributi alla scienza. Ciò che non poteva prevedere è che, nella sua ricerca, si trova di fronte a una scelta che mette alla prova le fondamenta della sua moralità.