"Bene, eccoci di nuovo! I pettegolezzi, le non-storie, le speculazioni sempre più sfrenate..." - così esordisce J.K. Rowling sul proprio sito, all'indomani delle notizie circolanti con sempre maggiore insistenza a proposito della morte di Silente.
"Per favore, ricordate che le illazioni su fughe di notizie concernenti le morti nel Principe Mezzo-Sangue sono molto facili da fare" - rincara la scrittrice.
Il testo prosegue affermando che ogni commento da parte sua sarebbe uno spoiler e mette inoltre in guardia sulle voci secondo cui ella avrebbe postato commenti su siti dedicati a Harry Potter.
Da questa decina di righe apparse ieri, molti hanno desunto che la notizia di Silente sia infondata. In realtà, la Rowling usa dieci righe per non dire nulla. Perchè in fondo, quello che semplicemente ella afferma è la sua impossibilità a rilasciare commenti.
Indubbiamente una posizione non facile, la sua. Ma neanche così compromettente come potrebbe sembrare: se, nel corso di questi mesi, l'autrice ha dato indicazioni, dirette o indirette, su chi NON può essere il Principe Mezzo-Sangue (fra cui ricordiamo Harry, Voldemort, Tom Riddle, Hagrid, Piton), perché non dovrebbe sentirsi libera di dire chi NON morirà nel corso del sesto libro? Se la voce su Silente fosse infondata, smentirla non rovinerebbe più di tanto le sorprese e i colpi di scena che attendono i lettori nel nuovo volume. O almeno non più di quanto disturbi sapere con certezza chi NON è il famigerato Principe Mezzo-Sangue.
Proprio su questa sottile sfumatura, dunque, proprio in questa impercettibile fessura l'ombra del dubbio può continuare ad agire indisturbata. Il dubbio che, forse, gli scommettitori, alla fine, ci abbiano preso. Anche se è molto, molto difficile immaginare un seguito delle vicende senza Silente.
O forse, la risposta è un'altra: la Rowling se la sta ridendo sotto i baffi e attende l'uscita del libro mossa unicamente dal desiderio di sbugiardare in grande stile gli scommettitori. In questo modo, infatti, otterrebbe un effetto molto più plateale di quello che un'eventuale smentita riscuoterebbe al momento. Una sorta di rivincita morale, che non trascura però i risvolti economici: si pensi ai soldi che gli scommettitori rischierebbero di perdere qualora le puntate su Silente venissero riaperte e proseguissero sino all'uscita del libro...
Come da manzoniano assioma dunque, ai posteri l'ardua sentenza. Se ne riparla il 16 luglio...
10 commenti
Aggiungi un commentoManola,
gli ultimi articoli esercitano una facoltà che si chiama critica e che è una facoltà legittima. Pur apprezzando molto un libro (o, in questo caso, una saga), non per forza si deve sempre essere d'accordo con le scelte di uno scrittore. Anzi, ritengo che questo sia un ottimo indice spartiacque fra il fanatismo e l'apprezzamento.
Quanto alle speculazioni che non ti sembrano argute, pazienza. Ognuno concepisce quello che puo', ma è proprio per questo che esiste il forum: perchè speculazioni ben più argute possano trovare voce. L'invito è aperto a tutti...
Marina carissima,
non ti arrabbiare! Più di una volta, se non erro, ho letto il tuo nome alla fine di qualche articolo letto con piacere. E se visito qto sito è perché ho voglia di sapere e di vedere se qualcuno ha arguito qualcosa e la fame di novità può essere appagata.
Solo mi era sembrato che la carenza quasi totale di notizie avesse portato a scrivere per scrivere, pur di scrivere, ecco perché ho parlato di considerazione non argute. Non volevo offendere e se l'ho fatto me ne scuso. A me - magari la Rowling poi mi smentisce - pare che non voglia dire nulla di nulla. Leggo il suo sito con certa assiduità e a volte sì, è sibillina. Ma questa volta non mi pare, tutto qua. Grazie di tutto e di nuovo scusa!
Ma non sono arrabbiata, la mia è una semplice replica
e di questo son contenta perchè è proprio con questo spirito che vado a caccia di notizie, proprio nella speranza di offrire qualcosa di utile, divertente o insolito da offrire a chi passa di qua
con HP non c'è mai carenza di notizie Si trovano sempre un sacco di particolarità anche se la Rowling tace, tant'è vero che ogni giorno l'imbarazzo della scelta è fra almeno 3 o 4 news diverse, e il fatto che vada on line una piuttosto chel'altra dipende primariamnete dall'urgenza della stessa, ma a volte anche dal tempo a disposizione per confezionare il materiale 'grezzo'.
Il problema, in questo caso, è piuttosto il fatto che la Row ha rilasciato una dichiarazione che, in sostanza, non aggiunge nè toglie nulla a quel che sappiamo. La notizia pero' andava riportata. E commentare qualcosa che già di per sè non dice nulla sicuramente non gli fa dire di piu'. In questo caso, cmq, non si trattava di una critica, semplicemente un chiedersi: perchè intervenire se non si vuole dire nulla? Oppure, perchè non dire nulla quando in passato si è cmq fornito materiale? Semplici ragionamenti a voce alta, pur sapendo che la risposta non puo' arrivare rpima del 16 luglio.
Nei giorni scorsi, invece, la critica c'era sì e la ribadisco con forza. Perchè, personalmente, a me sembra una carognata quella che è stata fatta ai bambini americani a proposito del concorso x i Paesi di lingua inglese. Poi ognuno puo' avere la propria opinione, ma quel che intendevo dire è che il fatto di avre scritto una bellissima saga non pone la Rowling al di sopra del bene e del male, e dunque, se a mio modo di vedere la Row toppa, io lo dico. L'opinione di chi dà la notizia riflette necessariamnete chi la scrive e forse se l'avessero scritta altri avrebbero dato un'opinione diversa. Ma la news l'ho scritta io e vi ho espresso il mio modod di vedere le cose. E, ripeto, si puo' essere d'accordo con me o meno, ma la tua frase "un po' di rispetto" mi ha fatto pensare a una repulsione per qualsiasi opinione che non appoggiasse l'operato della scrittrice. Se ho frainteso lo spirito ne sono lieta, perchè per me la negazione dell'opinione altrui diventa allora fanatismo. Cioè, per me una persona puo' vivere in funzione di HP 24 h su 24 se in questo modo è felice, e non la chiamo fanatica x questo. E puo' anche vedere la Row come una madonna ed essere d'accordo su tutto quel che fa. Nessun problema. Ma chiamo in causa il fanatismo quando interviene l'atteggiamento psicologico che rifiuta a un'altra persona qualsiasi possibilità di critica. Allora per me diventa grave.
Spero di aver fatto chiarezza - anche se l'ora e la giornata pesante sta andando a scapito della mia capacità di sintesi - e mi spiace se la mia risposta di prima ti è sembrata dura. L'intenzione era la fermezza, non la durezza. Solo che, come al solito, con Internet non si possono sentire i toni di voce
Mi sa che mi dovrò registrare sul sito!!!
Tutto a posto, tranquilla, e grazie per la risposta lunga!
Cmq sulla carognata ai bambini americani sono d'accordo, nn vedo perché non aver aperto il concorso a ogni bimbino dell'Orbe, è vero che uno che parla correttamente inglese lo si trova ovunque!
La Rowling... sig... non la venero come una madonna, no, ancora mantengo un po' di senso critico... ma ammetto che la bionda signora è una grande.
E poi vabbè, hai ragione, tanto fino a che non me lo traducono in italiano nulla è certo... Io, porella, studiai taaanto francese e taaanto spagnolo, mi sono letta anche la versione in latino, ma con quella in inglese nn c'è speranza, me tapina...
Vado, perché sono fusa anch'io.
Notte e buon lavoro!!
è fatta bene? Di quella in Greco m'han parlato malino...
Grazie Dai, registrati e passa di qua a far due chiacchiere ogni tanto
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID