Vivere una giornata di festa, divertendosi con giochi, momenti di socializzazione, svago e apprendimento, questa è la proposta dell'Associazione Amici del maghetto che organizza il secondo raduno regionale dei fan di Harry Potter per sabato 9 luglio 2005 al Borgo Medievale del parco Valentino a Torino.

L'esperienza dello scorso anno ha visto un grande affiatamento tra ragazzi che non si conoscevano e il coinvolgimento di tanti genitori, che si sono uniti al gioco con i figli. Insieme a quello di Soave, l'appuntamento di Torino è il più importante ritrovo degli appassionati del maghetto più famoso del mondo.

Come lo scorso anno, si terrà la premiazione dei sosia. L'organizzazione raccomanda ai partecipanti di intervenire in costume.

Se avete curiosità riguardo alle regole del Quidditch, e non possedete una scopa modello Nimbus, sappiate che verranno utilizzate due mini palle di gomma (simili a quelle usate nella pallamano) per i bolidi, un pallone da basket per la pluffa e una riproduzione molto bella del boccino d'oro, in plastica. Le diverse palle dovranno essere passate velocemente con le mani, in un modo simile alla pallamano o al basket, il boccino sarà liberato in un secondo tempo e dovrà essere cercato dai cercatori, logicamente in mezzo all'erba. Le partite si svolgono in un ampio prato del Parco del Valentino, di fianco al Borgo Medievale. Le altre regole nel dettaglio saranno comunicate prima dell'inizio delle partite.

Il programma:

- ore 10.30: ritrovo al Borgo Medievale e inizio delle iscrizioni e dello smistamento nella quattro case di Hogwarts (Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde)

- ore 12.00: pranzo al sacco

- ore 13.30: inizio delle attività (lezioni delle materie che si insegnano a Hogwatrs e partite di Quidditch, il gioco dei maghi e delle streghe)

- ore 17.00: premiazione del Torneo di Quidditch e della Coppa delle Case

- ore 17.30: presentazione del 1° Harry Potter Summer Campo, conclusione della manifestazione e saluti finali