Finalmente, dopo ben due anni, lo scrittore Herbie Brennan con il romanzo Il nuovo re ci trasporta nuovamente nel magico mondo degli elfi. Nel precedente romanzo c’era stato l’incontro tra Pyrgus Malvae, figlio del re degli elfi con Henry, un abitante del “Mondo Analogo”, come viene chiamata dagli elfi la Terra. Le avventure dei due ragazzi, che pur diversi diventano amici, sono piaciute moltissimo e un seguito era atteso con ansia. Ora è arrivato e noi come al solito andiamo a leggerci la quarta di copertina:

II Regno degli Elfì è un mondo affa­scinante dove possono capitarti le av­venture più incredibili. Così, quando riceve l'invito all'Incoronazione del­l'amico Pyrgus, Henry è ben conten­to di tornare a Palazzo... ma non sa cosa lo aspetta. Innanzitutto pare che il vecchio Monarca, padre di Pyrgus e Aurora, non sia affatto morto; e non solo è ricomparso, ma ha avuto la bel­la idea di allearsi con Lord Rodilegno, suo nemico di sempre nonché capo degli Elfi della Notte. Henry, appena arrivato, si trova così nei guai fino al collo. Il mondo degli Elfi è in pericolo e lo sono anche Pyrgus e Aurora, esi­liati nella desolata Terra di Halek. So­lo Henry potrà aiutarli, ma dovrà af­frontare rischi mortali.

Il nuovo re di Herbie Brennan (The Purple Emperor, 2004, Traduzione Angela Ragusa, Mondadori editore, collana I Grandi del Fantastico, pag. 397 - euro 16,00 - ISBN 88-04-54685-9)