Secondo il regista Wolfgang Petersen la Warner Bros sta investendo molto in questo progetto. I costi sostenuti per Troy superano quelli di Sette anni in Tibet, Intervista col Vampiro e Vento di passioni messi insieme.

Petersen (La tempesta perfetta, Air force one, Virus letale) è sicuro che il ruolo di Achille sarà fondamentale per la carriera di Brad Pitt. "Come Spartacus per Kirk Douglas o Il Padrino per Al Pacino" - dice il regista.

"La cosa che mi piace di questo ruolo", dice Pitt, "è il contrasto tra l'estrema ferocia che Achille mostra in battaglia e la gentilezza che esprime in altre occasioni."

Petersen può contare su un cast di tutto rispetto che comprende, oltre al già citato Pitt, Orlando Bloom (Paride), Peter O'Toole (Re Priamo) ed Eric Bana (Ettore).

Nella versione originale della Iliade di Omero, tre dee dell'olimpo, Artemide, Era e Afrodite, invitano il principe troiano Paride, figlio di Re Priamo, a giudicare chi fra loro sia la più bella. Paride sceglie Afrodite che gli ha promesso, in cambio, l'amore della bellissima Elena, moglie di Menelao re di Sparta. Quando Paride rapisce Elena, Menelao e il fratello Agamennone, re di Micene, raccolgono una flotta e assediano Troia, per vendicare l'offesa.

Se e quanto Petersen resterà fedele all'opera di Omero lo sapremo a maggio dell'anno prossimo, data prevista per l'uscita del film nelle sale americane.