Chinami vive in un mondo dove ogni cosa è straordinaria, ma per lei è tutto normale

Anche nelle librerie e fumetterie italiane è arrivato I paesaggi di Chinami, del mangaka Akiteru Nomoto, edito dalla casa editrice BAO Publishing per la collana Aiken.

Il manga si propone di raccontare l’infanzia e i conflitti interiori della giovane protagonista Chinami, alunna delle elementari che, per qualche strano motivo, spesso si ritrova attorniata da persone strane. Qualcuno ha costruito un castello di pietra, un uomo sonnambulo pianta dei palloncini e un ragazzino sembra invocare creature esotiche e alieni. Ma la ragazzina non sembra allontanarle. Al contrario si avvicina, le aiuta e da ognuno sembra trarre un insegnamento. Un manga di formazione dalle tinte fantastiche e surreali rivolto in particolare a giovani lettori e che sembra presentare il mondo come un luogo pieno di sorprese da guardare attraverso lo sguardo innocente dei bambini.

Sinossi

Chinami frequenta le scuole elementari ma, a differenza di tanti altri coetanei, si ritrova sempre contornata da persone strambe. Le incontra, le avvicina, le aiuta. Per qualche misterioso conflitto qualcuno ha costruito un imponente castello di pietra, mentre un ragazzino sembra poter invocare alieni e creature esotiche e un uomo sonnambulo pianta campi di palloncini. Per quanto bizzarri, da tutti la piccola Chinami riesce a trarre uno spunto e un insegnamento in questo racconto di formazione immaginifico.

L’autore

Akiteru Nomoto è nato nel 1974. Ha debuttato come fumettista nel 1997. Attraverso il suo tratto elaborato dà vita a mondi fantastici e dai toni eccentrici. Pubblica le sue illustrazioni su Instagram sotto lo pseudonimo di 916bench.

Akiteru Nomoto, I paesaggi di Chinami - BAO Publishing – Pagg. 224 – 7,90€