Torna la manifestazione milanese dedicata alla letteratura fantastica, Stranimondi. L'edizione del 2019 si terrà il 12 e 13 ottobre alla Casa dei Giochi in Via Sant’Uguzzone 8 a Milano. Tra gli ospiti presenti anche Jasper FForde, Tullio Avoledo , Leonardo Patrignani, Cecilia Randall, l'illustratore Franco Brambilla, Anders Fager, Zhang Ran e Claude Lalumière.

Alla manifestazione sarà presente anche CICAP, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, , nato nel 1989 per iniziativa di Piero Angela e di un gruppo di scienziati, intellettuali e appassionati, è un'organizzazione di volontari che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei misteri e dell'insolito.

Pubblica la collana dei Quaderni del CICAP, una serie di libri monografici di carattere divulgativo che affrontano i temi più rappresentativi nell’ambito di paranormale e pseudoscienze, e il periodico Query. In occasione del cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna, Marco Ciardi, storico della scienza e membro del CICAP, presenterà a Stranimondi il libro Stregati dalla Luna: il sogno del volo spaziale da Jules Verne all’Apollo 11, di Maria Giulia Andretta e Marco Ciardi con la prefazione di Piero Angela.

Stregati dalla Luna: il sogno del volo spaziale da Jules Verne all’Apollo 11

La copertina di Stregati dalla Luna, di Maria Giulia Andretta e Marco Ciardi, edito da Carocci editore
La copertina di Stregati dalla Luna, di Maria Giulia Andretta e Marco Ciardi, edito da Carocci editore

Gli storici hanno scelto due grandi eventi del passato per scandire i tempi della storia: la caduta dell’Impero Romano nel 476 d.C., per l’inizio del Medioevo, e la scoperta dell’America il 12 ottobre del 1492, per l’inizio dell’età moderna. Gli storici del futuro avranno due avvenimenti a disposizione per segnare l’inizio di una nuova era: il 6 agosto 1945 (la bomba atomica) e il 20 luglio 1969 (la conquista della Luna). (Piero Angela) Per millenni gli uomini sono stati stregati dal fascino della Luna e hanno immaginato un’infinità di modi per raggiungerla. Questo libro racconta la straordinaria storia della sua conquista, culminata nel “grande balzo” di Neil Armstrong, a nome di tutta l’umanità. Un incredibile viaggio tra scienza, fantascienza e tecnica, fantasia e creatività, cinema e fumetti.