Continua a crescere il ventaglio di presenza nazionali e internazionali alla prossima edizione di Lucca Comics & Games.
Sono stati annunciati i cinque ospiti che saranno presenti al festival in collaborazione con BAO Publishing. Torna Zerocalcare, vincitore del Premio Gran Guinigi nel 2012. Il parterre si arricchisce con Cliff Chiang (direttamente dalla DC Comics), Ramón K. Pérez (più volte vincitore dell'Eisner Award) e i gemelli Gabriel Bá e Fábio Moon.
Zerocalcare
Zerocalcare è nato ad Arezzo nel 1983 ma vive da sempre a Rebibbia (Roma). Nel 2011 realizza il suo primo libro, La profezia dell’armadillo, ristampato da BAO Publishing in una versione a colori nel 2012 e in una versione Artist nel 2017. Nel 2018, il libro ha ispirato l’omonimo film, diretto da Emanuele Scaringi.
Tra i suoi libri, tutti editi da BAO Publishing, Un polpo alla gola, Ogni maledetto lunedì su due, Dodici, Dimentica il mio nome, L’Elenco telefonico degli accolli, Kobane Calling, Macerie Prime e Macerie Prime – Sei mesi dopo.
Dopo il Premio Gran Guinigi nel 2012 (Miglior Fumetto breve per La profezia dell’armadillo) e nel 2015 (Premio Feltrinelli per Dimentica il mio nome), torna a Lucca Comics & Games ancora una volta in collaborazione con BAO Publishing con il nuovo libro La scuola di pizze in faccia del professor Calcare.
Cliff Chiang
Cliff Chiang, dopo la laurea a Harvard in Letteratura inglese e Arti visuali, inizia l’attività di illustratore e fumettista grazie alla collaborazione con Disney Adventures magazine, DC Comics (Wonderwoman, Batman) e Marvel (Avengers, Ant-man, Ms. Marvel).
I suoi lavori più noti sono Human Target, Architecture & Morality, Green Arrow and Black Canary, tutti usciti per la DC Comics.
Per BAO Publishing ha realizzato Cliff, il logo della casa editrice. Sempre per la stessa casa editrice, nel 2011 disegna Greendale, la trasposizione dell’omonimo album di Neil Young, e nel 2016, in coppia con Brian K. Vaughan, Paper Girls, serie candidata agli Eisner Awards come Best new series.
Ramon K. Perez
Ramón K. Pérez è fumettista, illustratore e designer. Ha collaborato con le principali case editrici del mercato fumettistico statunitense e si è aggiudicato numerosi premi tra cui diversi Eisner e Harvey.
Tra i suoi clienti, oltre Marvel e DC Comics, anche Lucasarts, Hasbro e Cartoon Network.
Nel 2019, su testi della sceneggiatrice Aline Brosh Mckenna (Il diavolo veste prada), realizza l’adattamento in chiave moderna del classico della letteratura inglese Jane Eyre, dal titolo Jane, pubblicato in Italia da BAO Publishing.
Gabriel Bà e Fàbio Moon
Gabriel Bá e il fratello gemello Fábio Moon (1976) sono da sempre molto attivi sia nello scenario fumettistico underground sia nella collaborazione con le principali case editrici di comics americani.
Insieme realizzano numerosi graphic novel, tra cui Daytripper (Vertigo), Due fratelli e Come parlare alle ragazze alle feste (su testi di Neil Gaiman), questi ultimi entrambi pubblicati in Italia da BAO Publishing. Si alternano inoltre ai disegni della serie Casanova, edita dalla Image e scritta dallo sceneggiatore Matt Fraction.
Nel 2008 Gabriel Bá realizza i disegni di The Umbrella Academy, miniserie scritta da Gerard Way e vincitrice del premio Eisner Awards e Harvey Award come Best New Series e pubblicato in Italia da BAO dal 2017, da cui Netflix ha tatto l'omonima serie uscita nel 2018.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID