Dopo essere stato per diversi anni art director per DreamWorks, Disney e Pixar Armand Baltazar ha esordito nella narrativa con Timeless. Diego e i Ranger del Vastatlantico, primo romanzo di una trilogia young adult ancora in corso di scrittura. Il protagonista, il tredicenne Diego Ribera, vive in una New Chicago molto particolare, visto che la Terra è stata colpita da una Collisione Temporale che ha mescolato le epoche storiche e rimodellato i continenti, con la conseguenza che i dinosauri avanzano accanto alle mandrie di bufali e i robot navigano le acque insieme ai battelli a vapore. Un giorno suo padre, capo ingegnere della città, viene rapito e saranno Diego e i suoi amici a doverlo salvare.

Baltazar, nato nel 1967 a Chicago da una famiglia di origine filippina, ha scoperto fin da piccolo la sua passione per le storie, che amava raccontare utilizzando immagini e parole. Anche dopo aver lasciato il mondo dell’entertainment cinematografico per dedicarsi alla scrittura non ha dimenticato l’importanza delle immagini, al punto da realizzare per Timeless oltre 600 illustrazioni a colori. La prima idea per la storia è nata grazie  a un gioco del figlio. Dopo che un robot di lego si era rotto, il piccolo Diego ne ha sostituito la testa con un trattore, proclamando la nascita del suo robot-trattore. Anche se con il tempo le vicende sono molto cambiate, la prima bozza di Timeless è nata da quel gesto, e dalla richiesta di Diego di raccontargli una storia in cui loro, e il robot, ne facessero parte. Ora Ridley Scott sta lavorando alla realizzazione di un film basato sul romanzo.

Il occasione di Lucca Comics & Games il Palazzo Ducale di Lucca ha dedicato una mostra a Baltazar. Fino al 3 novembre sarà possibile vedere un’ampia selezione delle sue illustrazioni e dei suoi studi per Timeless e una serie di disegni fatti per alcuni dei più famosi film di Disney, Pixar e DreamWorks tra cui La principessa e il ranocchio, Il principe d’Egitto, Brave e Cars 2.

Baltazar sarà anche protagonista di una serie di eventi, da una conferenza sul suo percorso il 31 ottobre nella Sala Robinson a un panel su Steampunk vs Cyberpunk nella Sala Ingellis il 2 novembre, dalla visita guidata alla sua mostra il 1 novembre a  un contest di cosplayer steampunk – di cui sarà la giuria – presso lo stand della Casa editrice Il Castoro il 1 novembre, presso il Padiglione Tunué in piazza Napoleone.

Gli eventi

Personale al Palazzo Ducale di Lucca

Orari:

Fino al 28 ottobre da lunedì al venerdì ore 15.00-19.00, sabato e domenica ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00.

Dal 29 ottobre al 2 novembre ore 9.00-20.00.

3 novembre ore 9.00-19.00

Ingresso gratuito

Timeless: il tempo frantumato

31 ottobre, ore 13:00 presso la Sala Robinson – Chiesa di San Giovanni

Diego e i Ranger del Vastatlantico, pubblicato da Il Castoro è il primo libro di una trilogia: uscito in Italia da pochi mesi ha già fatto parlare molto di sé per la storia, l’ambientazione e le oltre 600 illustrazioni a colori. L’autore, Armand Baltazar, ha lavorato per vent'anni come senior designer per Pixar, Disney e Dreamworks prima di dedicarsi a questo progetto completamente. In Timeless la Terra è stata colpita da una Collisione Temporale: le epoche storiche si sono mescolate, i continenti si sono rimodellati, i dinosauri avanzano accanto alle mandrie di bufali e i robot navigano le acque insieme ai battelli a vapore.

Armand Baltazar in Area Performance

31 ottobre, ore 16:00 presso l’Area Performance

Performance dal vivo dell'artista. Il quadro verrà messo in asta di beneficenza domenica 3 novembre alle ore 16:00

Match Letterario Steampunk VS Cyberpunk

2 novembre, ore 11:00 presso la Sala Ingellis

In una sfida all'ultima pagina si scontreranno l'immaginario Steampunk e quello Cyberpunk, chi sarà il vincitore? Saranno i partecipanti a scegliere! Con la partecipazione di Dario Tonani, Adil Bellafquih e Armand Baltazar