La sinossi

Dieci anni fa, i rappresentanti di un collettivo interstellare di 314 Specie aliene sono atterrati sulla Terra, invitando gli umani a diventare la numero 315. Dopo ritardi che sembravano infiniti, ora lo Spazioporto di Chicago è operativo, meta di diplomatici, mercanti e turisti. Dentro, i suoi visitatori sono governati da un trattato intergalattico. Fuori, le strade vedono diffondersi le curiose e complicate interazioni tra umani ed extraterrestri. Charlie Baker, appena promosso alla squadra che supervisiona il distretto dello Spazioporto, non vede l'ora di mettere in pratica il suo entusiasmo per tutto ciò che è extraterrestre; semplicemente non si aspetta di arrivare in ufficio il primo giorno sul sedile posteriore d'una volante di polizia, e in manette. La tenente Bobbi Kelleher è sposata con il suo lavoro, il che la pone spesso in contrasto con Lyhanne Nhar-Lys, paladino della sicurezza dello Spazioporto e uno dei guerrieri più fieri della galassia. Infiltrato sotto copertura in una banda di estremisti antialieni, il detective Aaron Stein non ha problemi nell'unire il lavoro al piacere finché non si rende conto che c'è in atto un complotto per assassinare l'emissario di un controverso accordo commerciale, con una scorta di fucili laser trafugati. La polizia di Chicago deve assolutamente fermare questi squilibrati prima che facciano infuriare l'intero universo. Basata sulla sceneggiatura dell'episodio pilota di una serie TV scritta da George R.R. Martin e adattata e illustrata da Raya Golden, l'artista candidata all'Hugo Awards, questa graphic novel porta la visione senza pari di Martin a vita scatenata. Un'avventura piena di umorismo e pathos, ricca di citazioni scanzonate e inesauribile energia inventiva, un giallo vorticoso e ironico che strizza l'occhio a Men in Black e ai polizieschi anni '70 e sa raccontare il razzismo e l'amicizia, la ferocia ottusa e la capacità di superare schemi e pregiudizi.

L'autore

George R.R. Martin (Bayonne, New Jersey, 1948) è l'autore delle celebri Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Sceneggiatore per il cinema e la televisione, ha pubblicato racconti e romanzi di fantascienza, vincendo numerosi premi, tra cui l'Hugo, il Nebula, il Bram Stoker e il Locus. Mondadori ha pubblicato tutti i libri delle Cronache compresi i prequel Il Cavaliere dei Sette Regni, e Fuoco e sangue e il volume Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco: la storia ufficiale di Westeros e del Trono di Spade (con Linda Antonsson e Elio M. García Jr.), le raccolte di racconti Le Torri di CenereI re di sabbia e I canti del sogno, il romanzo Il Pianeta dei Venti (con Lisa Tuttle) e la serie di romanzi a mosaico da lui coordinata Wild Cards.

Starport è nato nel 1994 come sceneggiatura per l'episodio pilota di una serie televisiva che non è mai stata prodotta.

L'illustratrice

Raya Golden, nata a new York, si è laureata presso l'Academy of Art University di San Francisco e si è concentrata sull'illustrazione tradizionale e digitale. La sua prima graphic novel, Meathouse Man – adattamento di un racconto omonimo di George R.R. Martin -, è stata nominata al Premio Hugo per la Miglior Graphic Novel del 2014. Attualmente vive a Santa Fe, New Mexico.

George R.R. Martin, Starport (Starport, 2019)

Illustrazioni e adattamento di Raya Golden

Traduzione di Edoardo Rialti

Mondadori – Oscar Ink – Pag. 272 – 24,00 € – Ebook 12,99 €