All’interno dell'attuale nuova ondata del librogame, nel panorama italiano a Lucca Comics & Games 2019 abbiamo incontrato Aristea, casa editrice nata a inizio 2019 e specializzata in letteratura interattiva. Aristea si prefigge di puntare su opere inedite di autori italiani e di privilegiare un approccio classico, sia per quanto riguarda la scelta dei generi sia per quanto riguarda l’impostazione grafica e il game design.

Fra Tenebra e Abisso, la serie ammiraglia della casa editrice piemontese, inietta in un’opera fantasy dal taglio classico atmosfere cupe e un gioco di ruolo vecchio stile.

In un difficile e misterioso mondo di frontiera, il protagonista (che come in ogni librogame, o gamebook, è il lettore) dovrà cercare notizie di suo fratello adottivo, trasferitosi in una città vicina. Un compito apparentemente facile innescherà così una lunga avventura, e anche un pericoloso viaggio nel mondo interiore del protagonista che, sospeso tra Luce, Tenebra e Abisso, sarà chiamato a crescere e a compiere il suo destino.

Al momento la serie di Fra Tenebra e Abisso consta di due episodi, Il Marchio e La Megera, mentre il terzo episodio della serie è previsto per il 2020. Parallelamente, all’appena uscito Vesta Shutdown, di genere fantascientifico, seguiranno nel 2020 opere di altri generi, sempre di autori italiani, ma mantenendo un occhio di riguardo al fantasy.

I librogame pubblicati da Aristea sono disponibili anche in versione app per Android, a cura di TEAsoft.

Ecco la nostra recensione del primo volume, Il Marchio:

Il Marchio

Il Marchio

Articolo di Irene Grazzini Lunedì, 9 dicembre 2019

Il primo volume della serie di gamebooks Fra Tenebra e Abisso, edita da Aristea: il cartaceo va a braccetto con l'app per dispositivi mobili.

Leggi