Nuova uscita per la collana Gotica di Skira, dedicata a maestri del fantastico da recuperare: Vathek, scritto da William Thomas Beckford.
La quarta di copertina
Scritto di getto, in tre giorni, nel 1781, le avventure magiche ed esoteriche del califfo Vathek costituiscono uno degli archetipi più raffinati e celebri della letteratura Gotica e, del pari, vicini alla tradizione faustiana.
Sinossi
Vathek vede la luce, in lingua francese, quando l’autore aveva ventun anni. L’opera narra la storia del califfo Vathek, di sfrenata ambizione e inappagato dai piaceri che la vita permette a un buon musulmano. Vathek praticherà il delitto, la magia nera, l’occulto, il sacrificio, l’offerta alle potenze del male e, attraverso tali rituali , conquisterà con la donna amata il Regno del Fuoco Sotterraneo. Regno che si rivelerà essere quello della loro eterna disgrazia. Il testo è percorso da inven- zioni fantastiche e magnifiche, che leggono il meraviglioso e l’orribile con medesima eleganza e grazia.
Questa edizione presenta il romanzo eponimo e i sette episodi che completano la narrazione Beckfordiana, alla maniera delle “Mille e una notte”.
L'autore
William Thomas Beckford (1759 – 1844) scrittore, critico d’arte, politico e viaggiatore britannico, figlio del Lord Sindaco di Londra, ereditò una delle più cospicue fortune inglesi. Iniziato da giovanissimo alla magia e alle scienze occulte, passò di scandalo in scandalo, accusato di amori omosessuali e di praticare la magia nera. Stanco di peregrinare per l’Europa, per evitare una incriminazione formale, si rinchiuse in una enorme e stupefacente torre che si fece costruire in memoria di Vathek, la sua creatura di gioventù.
La collana Gotica Skira
La collana di narrativa Gotica esplora il mondo dell’Occulto attraverso una nuova edizione di classici senza tempo della letteratura internazionale.
Mistero, magia, fantastico, sublime, paranormale, orrore, esoterismo, cabala, alchimia, teosofia, accompagneranno i lettori di Gotica, da Meyrink a Stoker, da Machen a Helena Blavatsky, da Beckford a Lovecraft. Particolare attenzione è stata data alla scelta delle traduzioni, mantenendo i lavori classici, all’apparato iconografico e al progetto grafico/editoriale con una legatura cartonata in imitlin nero con impressioni in oro, taglio nero delle pagine e il marchio di collana, in alto a destra, che è un serpente ouroboros, simbolo dell’eterno ritorno, dell’infinito e della perfezione. Ogni volume reca un conciso capitolo iconografico mirato appunto sulla fortuna visuale dei romanzi stessi.
Titoli già pubblicati:
Il Golem di Gustav Meyrink un libro di mistero, alchimia e cabala sullo sfondo di una Praga magica, mirabilmente descritta. Un "romanzo onirico" come lo ha definito Borges.
Ritorna Il Golem di Gustav Meyrink
Ritorna l'archetipica figura del Golem nella collana Gotica di Skira.
LeggiVampiri una raccolta dei tre straordinari romanzi che hanno fondato il mito del vampiro di tre grandi maestri del gotico, Bram Stoker, Joseph Sheridan Le Fanu e John W. Polidori: rispettivamente Dracula (1897), Carmilla (1872) e Il vampiro (1819).
Vampiri: Dracula. Carmilla. Il vampiro
I tre romanzi fondamentali della letteratura vampirica raccolti in un solo volume nella collana Gotica di Skira.
LeggiIn programma:
Il Monaco di M.G. Lewis che accoglie ed esaspera tutti gli elementi propri del genere gotico: castelli, abbazie, fantasmi, e violenze, stupri, incesti, presenze demoniache e il primo romanzo gotico in assoluto Il Castello d’Otranto di Horace Walpole e molte altre pietre miliari della letteratura gotica internazionale.
William Thomas Beckford, Vathek, Skira, Collana Gotica, pagg. 288, 22€
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID