La questione su quando termini il decennio si trascina tempo. L'assenza dell'anno zero implicherebbe, a rigore di senso logico, che si cominci ovviamente a contare da 1. Per cui il decennio inizierebbe in realtà con il 2011 si concluderebbe a fine 2020.
Ma ne faccio una questione del tutto personale. Si sono conclusi due decenni: gli anni '10 del XXI secolo (cominciando a contare dal 2010), e il mio personale primo decennio alla guida di FantasyMagazine, iniziato nel 2009.
Qualcosa cambierà, spero, nel 2020, per cui io la linea, per ragioni molto personali, la tiro qui.
Nell'attesa di proporvi la nuova formula del magazine alla quale stiamo pensando, mi sembrava interessante condividere con voi la classifica delle notizie più lette e seguite di questo periodo, pieno di soddisfazioni, ma anche di qualche delusione e rimpianto, come sempre accade nella vita.
La premessa d'obbligo è che questi sono gli accessi ad oggi. Significa che i numeri assoluti sono ovviamente superiori per le notizie più remote nel tempo. Però mi sembra comunque indicativo delle tendenze del decennio.
Già la prima news conferma questa ipotesi. Dieci anni fa la notizia più letta riguardava la pirateria, tema che non sembra passato di moda, visto che molti nostri concorrenti sembrano ricorrerci per "stare sul pezzo", si vedano a tal proposito le recensioni di The Mandalorian.
Pirateria online: 9 milioni di download illegali per quasi 1000 titoli
L'Associazione Americana degli Editori lancia l'allarme: danni all'editoria per oltre 2 miliardi di dollari
LeggiNel 2011 abbiamo esaminato la possibiltà di remake della popolare serie Buffy l'ammazzavampiri.
No Whedon? No Buffy!
Sarah Michelle Gellar, Alyson Hannigan e Nicholas Brendon: se nel reboot non c'è Joss non ci saremo nemmeno noi.
LeggiUna news libraria ha vinto il 2012.
Torna il Libro del Nuovo Sole di Gene Wolfe
Una pietra miliare della narrativa fantastica sta per essere riproposta da Fanucci Editore sul mercato italiano, dopo un'assenza di quasi trent'anni.
LeggiIndiscrezioni, poi rivelatesi infondate, sul seguito di The Avengers nel 2013.
The Avengers 2: il supercattivo sarà Thanos e Robert Downey Jr. deve essere Tony Stark
Joss Whedon promette faville nel seguito del film sugli eroi più potenti della Terra e conferma l'antagonista e la presenza dell'attore che ha portato al successo Iron Man.
LeggiIl mondo di Harry Potter dominava la scena nel 2014.
J.K. Rowling, Ron, Hermione e il caos in rete
La Rowling afferma che Ron e Hermione sono finiti insieme per le ragione sbagliate. Scatenando il caos sul web.
LeggiIl curioso film The Lobster supera tutti nel 2015.
8 cose da sapere su The Lobster
Tutte le curiosità sul film weird e surreale di Yorgos Lanthimos con Colin Farrell e Rachel Weisz che vivono una storia d'amore tra le difficoltà di un mondo pieno di obblighi e di pericoli.
LeggiUna news libraria sul mondo di Fortnite sopravanza tutti nel 2016.
Diario di un Noob (Guerriero)
Dalla Mondadori Electa arriva nelle librerie il secondo volume della collana Electajunior. Una avventura Minecraft non ufficiale.
LeggiLa rinascita di Armenia è la news la più letta nel 2017.
Ladri di spade di Michael J. Sullivan arriva in Italia con Armenia
Guai grossi per Royce, il ladro meticoloso e cervello della coppia e Hadrian, il mercenario addetto ai lavori sporchi creati da Michael J. Sullivan.
LeggiAncora mondo potteriano in auge nel 2018.
Intorno a Harry Potter e la maledizione dell'erede
Sabato 3 febbraio 2018 nel corso del Festival del fumetto di Novegro Paola Cartoceti e Martina Frammartino hanno tenuto un incontro incentrato su Harry Potter e la maledizione dell'erede di J.K. Rowling, John Tiffany e Jack Thorne. Il testo che segue ripropone la prima parte dell'incontro.
LeggiInfine, quest'anno, la fine della serie Il trono di spade, si conferma per noi evento clou.
George R.R. Martin e l'orizzonte di The Winds of Winter e A Dream of Spring dopo la fine di Il trono di spade
Lo scrittore delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco commenta a suo modo il finale della serie ispirata al suo ciclo e specifica che i libri non sono terminati.
LeggiIl bilancio è all'insegna della varietà di temi e di media. Libri, cinema, serie TV. Harry Potter, supereroi, high fantasy e persino un tocco di weird in cima ai vostri interessi.
Vi confermo che abbiamo delle idee su come continuare l'avventura di FantasyMagazine nel prossimo decennio e che ve ne parleremo il più presto possibile.
Nel frattempo vi rinnovo gli auguri di un Fantastico 2020!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID