La domanda è d’obbligo nel leggere il nome dell’autore del romanzo Drachenfels. Infatti Jack Yeovil non risulta nel Catalogo Vegetti, ma una nota ci fa scoprire che è lo pseudonimo di Kim Newman, autore ben conosciuto nel campo fantasy-horror per tanti suoi interessanti romanzi e racconti, apparsi in Italia su molte collane (ricordiamo Anno Dracula) e antologie e altri titoli sempre presentati dalla Hobby & Work. Questa casa editrice, costantemente presente in libreria sin dal 1995 con romanzi fantasy e di fantascienza, attualmente è in libreria con le serie Fantasy World, Future World e varie altre.
Dalla quarta di copertina:
Detlef Sierck, il più temibile scienziato-stregone che sia mai apparso sulla terra, sta dedicando tutte le sue energie a un progetto che, se condotto in porto, potrebbe sconvolgere l’intero universo e aprire la strada alle forze del male: la resurrezione di Drachenfels, una creatura sovrannaturale a metà strada tra un demone e un vampiro, dotata di un enorme potere negromantico, che gli umani, sia pure a stento, avevano già sconfitto migliaia e migliaia di anni prima. Per realizzare il suo perverso piano, Sierck deve tuttavia raggiungere l’antica fortezza di Drachenfels e recuperare una formula magica decisiva per la resurrezione della creatura. Ma le mura della fortezza, in realtà, nascondono un segreto ancora più terrificante, di fronte al quale persino gli abominevoli obiettivi di Detlef sembrano ben poca cosa…
Drachenfels di Jack Yeovil (Drachenfels, 2001, Traduzione Catia Lattanzi, Hobby & Work, collana Fantasy World, pag. 254 - € 12,50 - ISBN 88-7851-082-3)
3 commenti
Aggiungi un commentoIn realtàDrachenfels è un libro del 1989 edito dalla GWB e ripubblicato nel 2002 sotto la nuova etichetta Black Library (sempre Games Workshop)
http://www.johnnyalucard.com/yeovil.html#drac
Bello il link, ti ringrazio.
Conosco la GWB per altre opere , che come questa, sono basate sul GdR Warhammer, decisamente si tratta di interessanti pubblicazioni.
"Drachenfels" erastato pubblicato, in lingua originale, una quindicina di anni fa dalla ora defunta "Flame", che stampava anche le avventura del gioco di ruolo Warhammer Fantasy Roleplay, nel cui mondo si svolgono le avventure ambientate in questa serie di romanzi. Lo avevo letto allora, e mi era piaciuto molto. Ma la quarta di copertina descrive una trama che non ha praticamente niente a che vedere con l'originale! Ci sono giusto gli stessi nomi, ma la storia del romanzo è tutta diversa!! Mi riesce difficile credere che Newman abbia riscrittocosì radicalmente il suo racconto per il mercato italiano; Genevieve, Detlef e tanti altri personaggi ritornano in molti altri suoi libri, e avrebbe dovuto praticamente rifare da capo il suo mondo... Adesso me lo vado a comprare in Italiano, voglio vederci chiaro.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID