La ventesima edizione del Trieste Science+Fiction Festival, dedicato ai mondi della fantascienza e del fantastico organizzato e promosso dal Centro ricerche e sperimentazioni cinematografiche e audiovisive La Cappella Underground, si terrà dal 29 ottobre al 3 novembre 2020.
Il festival è articolato nelle seguenti sezioni:
• Premio Asteroide: concorso internazionale per film di science-fiction e fantasy;
• Premio Méliès d’argent: concorso per il miglior lungometraggio europeo di genere fantastico;
• Premio Méliès d’argent: concorso per il miglior cortometraggio europeo di genere fantastico;
• Spazio Italia: selezione di opere italiane di genere fantastico;
• Retrospettive: programmi speciali e premi alla carriera;
• Anteprime ed eventi speciali.
Dove si trova
La sede principale della manifestazione è il Politeama Rossetti di Trieste. Il palazzo della Casa del Cinema di Trieste, sede delle maggiori associazioni di cultura cinematografica del territorio, è il quartier generale della manifestazione e con la collaborazione del Teatro Miela ospita le sezioni collaterali del festival, mentre altre iniziative e programmi speciali sono previsti nella sala d'essai del Cinema Ariston.
Per candidare il proprio film
Le selezioni per i film e le opere candidate alle sezioni in concorso sono aperte e si chiuderanno in data 15 agosto 2020. Il regolamento e le modalità di iscrizione per l'edizione 2020 sono pubblicati sul sito del festival www.sciencefictionfestival.org, ed è possibile iscrivere la propria opera tramite la piattaforma FilmFreeWay disponibile a questo link: https://filmfreeway.com/TriesteScienceFictionFestival.
La storia del festival
Fondato a Trieste nell'anno 2000, Trieste Science+Fiction Festival ha raccolto l'eredità dello storico Festival Internazionale del Film di Fantascienza di Trieste svoltosi dal 1963 al 1982, la prima manifestazione dedicata al cinema di genere in Italia e tra le primissime in Europa, divenendo il più importante evento italiano dedicato ai mondi della fantascienza e del fantastico. Cinema, televisione, new media, letteratura, fumetti, musica, arti visive e performative compongono l'esplorazione delle meraviglie del possibile.
I grandi ospiti internazionali
Tra i grandi ospiti internazionali presenti al Trieste Science+Fiction Festival dal 2000 a oggi si ricordano i nomi di Neil Gaiman, Pupi Avati, Dario Argento, Jimmy Sangster, John Landis, Lamberto Bava, Terry Gilliam, Enki Bilal, Joe Dante, Jean “Moebius” Giraud, Ray Harryhausen, Christopher Lee, Roger Corman, George Romero, Alfredo Castelli, Gabriele Salvatores, Alejandro Jodorowsky, Bruce Sterling, Rutger Hauer, Sergio Martino, Douglas Trumbull, Phil Tippett e Brian Yuzna.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID