Sabato scorso sono stati resi noti i nomi dei vincitori dei Premi Locus, assegnati ogni anno dalla famosa rivista sulla base dei voti dei lettori.
Quest'anno la cerimonia si è tenuta a Calgary, nel corso della Westercon. Fra i vincitori spiccano i nomi di China Miéville con il suo Iron Council e Susanna Clarke con Jonathan Strange & Mr Norrell, entrambi finalisti allo Hugo 2005 (Iron Council si è aggiudicato anche l'Arthur C. Clarke Award).
Del libro della Clarke abbiamo parlato qui:
http://www.fantasymagazine.it/libri/131/
Di Iron Council sappiamo che narra la tumultuosa storia del “Treno perpetuo”.
Realizzato per soddisfare l’avidità di chi detiene il monopolio ferroviario e destinato a sottomettere le terre occidentali oltre New Crobuzon, il treno stesso diventa causa e simbolo della nascita del “Concilio di Ferro”, forgiato al fuoco della rivolta di frontiera contro i padroni della ferrovia.
Dalle lande selvagge si propaga la leggenda del Concilio di Ferro fino a provocare la scintilla che unisce gli oppressi e porta le barricate fino nelle strade della lontana New Crobuzon.
Il racconto, vivacissimo, viene narrato attraverso le esperienze, passate e presenti, di tre personaggi:
il primo, Cutter, un disilluso sovversivo che segue il suo amante (il messianico Judah Low) alla ricerca del modo per riunirsi al Concilio di Ferro, la cui sede è nascosta in quale luogo nelle lontane terre dell’ovest;
il secondo è lo stesso Judah, che ha un passato di guida (scout) per le ferrovie e che è diventato l’icona eroica e leggendaria della rivolta dello stesso Concilio;
il terzo è Ori, un giovane rivoluzionario delle strade di New Crobuzon, che la sua stessa rabbia condurrà a unirsi all’ala militante della resistenza che propugna l’anarchia e il caos.
Ecco la lista completa dei vincitori:
Romanzo di fantascienza:
The Baroque Cycle: The Confusion; The System of the World, Neal Stephenson
Romanzo fantasy:
Iron Council, China Miéville
Opera prima:
Jonathan Strange & Mr Norrell, Susanna Clarke
Romanzo per ragazzi:
A Hat Full of Sky, Terry Pratchett
Romanzo breve:
Golden City Far, Gene Wolfe
Racconto lungo:
The Faery Handbag, Kelly Link
Racconto breve:
Forbidden Brides of the Faceless Slaves in the Nameless House of the Night of Dread Desire nell’antologia Gothic!, Neil Gaiman
Antologia personale:
The John Varley Reader, John Varley
Antologia:
The Year's Best Science Fiction: Twenty-First Annual Collection, Gardner Dozois
Saggio:
The Wave in the Mind, Ursula K. Le Guin
Libro di illustrazione:
Spectrum 11: The Best in Contemporary Fantastic Art, Cathy & Arnie Fenner
Curatore:
Ellen Datlow
Rivista:
The Magazine of Fantasy & Science Fiction
Editore:
Tor
Artista:
Michael Whelan
1 commenti
Aggiungi un commentoIl premio a Susanna Clarke per Jonathan Strange e Mr Norrel è meritatissimo, quello a China Mieville lo considero meritato sulla fiducia. Perdido Street Station e La città delle navi sono dei capolavori fantasy, anche se a mio parere questa categorizzazione è quasi limitante per i temi e le ambientazioni presentati in questi due romanzi. Questa terza opera di Mieville, Iron Council, credo finirà nella mia lista di libri da prendere.
Interessante anche il racconto breve di Gaiman e meritato anche il premio come migliore artista all'eccellente Michael Whelan
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID