Netflix ha annunciato che Cursed, la nuova serie originale creata da Tom Wheeler e Frank Miller con protagonista Katherine Langford, sarà disponibile in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo dal 17 luglio 2020. Contestualmente sono state diffuse nuove immagini, che vanno ad arricchire la galleria.

Sei curiosità su Cursed, la serie fantasy Netflix creata da Tom Wheeler e Frank Miller

Sei curiosità su Cursed, la serie fantasy Netflix creata da Tom Wheeler e Frank Miller

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 8 maggio 2020

Immagini, sinossi, locandina e curiosità sulla nuova serie Netflix che proporrà una rilettura del mito arturiano.

Leggi

Le polemiche su Artù

Il mondo di Cursed è vagamente ispirato alla mitologia arturiana. La serie fa parte di un progetto cross-mediale, del quale già uscito qualche mese fa il romanzo, firmato dagli stessi autori. Di recente il sito italiano Dagospia ha polemizzato con l'assegnazione del personaggio omonimo di Artù all'attore di colore Devon Terrell, già interprete del giovane Barack Obama nel biopic del 1986 Barry. Non è dato sapere se Dagospia sia più scandalizzato dal fatto che a detenere la spada Excalibur sia una donna che da altro, ma resta il fatto che il progetto non sembra essere una versione filologica del mito, ma una sorta di remix ambientato in un mondo secondario costruito con alcuni elementi mitologici e altri spunti. Un fantasy ambientato in un mondo secondario che in comune con il mito arturiano ha i nomi dei personaggi e qualche elemento. 

Devon Terrell è Artù in Cursed
Devon Terrell è Artù in Cursed

Per diverse letture del mito potete consultare pure Le Morte d'Arthur di Thomas Mallory del 1485, al quale si sono ispirati i registi John Boorman e Guy Ritchie, rispettivamente  con Excalibur del 1981 e con King Arthur nel 2017, nel secondo caso molto vagamente. 

Cursed – Il libro

Se sarà possibile giudicare la miniserie sollo quando arriverà su Netflix, qualche mese fa ho letto il godibile romanzo che ha introdotto questo mondo al pubblico.

Cursed

Cursed

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 16 marzo 2020

L'agile e piacevole, sia pure con qualche tono oscuro, rilettura del mito arturiano di Thomas Wheeler e Frank Miller.

Leggi

Sinossi

Cursed è una serie ideata e tratta dal libro di Tom Wheeler e Frank Miller ed è una rivisitazione della leggenda arturiana vista con gli occhi di Nimue, una ragazza con un dono misterioso, destinata a diventare la potente e tragica Dama del Lago. Dopo la morte della madre, la giovane parte in missione in cerca di Merlino con l’incarico di consegnare un’antica spada, trovando un improbabile alleato nell’umile mercenario Artù. Durante il suo viaggio Nimue diventerà simbolo di coraggio e ribellione contro i terribili Paladini Rossi e il loro complice Re Uther. Cursed è una storia di formazione che affronta temi di attualità, come la distruzione dell’ambiente, il terrorismo religioso, l’assurdità della guerra e il coraggio di affrontare sfide impossibili.

Cursed

Cursed

GB / 2020 / Sci-Fi & Fantasy, Action & Adventure

Creata da Frank Miller, Tom Wheeler

Con Katherine Langford, Devon Terrell, Gustaf Skarsgård, Daniel Sharman, Shalom Brune-Franklin, Lily Newmark, Peter Mullan, Sebastian Armesto, Emily Coates, Zak Holland

Creata da Frank Miller, Tom Wheeler

Reti: Netflix

Sito ufficiale: netflix.com

1 stagione - 10 episodi

Dati da The Movie DB

Nel cast: Katherine Langford (Nimue), Devon Terrell (Artù), Gustaf Skarsgård (Merlino), Daniel Sharman (Monaco Piangente), Sebastian Armesto (Re Uther Pendragon), Matt Stokoe (Gawain), Lily Newmark (Pym), Shalom Brune-Franklin (Igraine), Emily Coates (Sorella Iris), Billy Jenkins (Scoiattolo), Bella Dayne (la Lancia Rossa) e Peter Mullan (Padre Carden).

Format: 10 episodi della durata di 1 ora ciascuno

Serie ideata e tratta dal libro di Tom Wheeler e Frank Miller

Showrunner: Tom Wheeler

Produttori esecutivi: Tom Wheeler, Frank Miller e Leila Gerstein

Coproduttrice Esecutiva: Silenn Thomas

Produttore: Alex Boden