Harry Potter e il Calice di Fuoco

Regia: Mike Newell

Cast: Daniel Radcliffe (Harry Potter), Emma Watson (Hermione Granger), Rupert Grint (Ron Weasley), Michael Gambon (Prof. Albus Silente), Maggie Smith (Prof. Minerva McGranitt)

Distribuito da: Warner Bros

Il film si apre con l'episodio che vede Frank Bryce, il guardiano di casa Riddle, fronteggiare Codaliscia, Nagini, Voldemort e, prima modifica del copione, Barty Crouch Jr. Puo' darsi che l'inserimento del figlio di Crouch a questo punto si sia rivelato funzionale per far capire anche al non lettore il successivo mascheramento di Malocchio Moody.

Harry si sveglia, con la cicatrice dolente,  da quello che gli è parso un terribile incubo. Quindi il copione si snoda esattamente come il libro: seguono infatti i preparativi dei Weasley e dei loro amici per assistere alla Coppa del Mondo di Quidditch, ma ricordiamo che i personaggi di Molly e Percy sono stati eliminati dal film e quidi non verranno mostrati.

Le sequenze dell'avvenimento sportivo non durano molto, giusto il tempo per  introdurre il personaggio di Viktor Krum. Quindi arrivano le scene dei tafferugli all'accampamento: il signor Weasley mette in allarme Harry, Hermione e i suoi figli perchè il campeggio è stato incendiato.

Vengono introdotti per la prima volta i Mangiamorte, una scena che viene riferita semplicemente come "spaventosa". Si vedono i Babbani fatti volteggiare per aria attraverso le fiamme verdi lanciate dai seguaci di Voldemort. L'apparizione di questi ultimi è inquietante, poichè hanno il viso celato da maschere somiglianti a teschi e il corpo avvolto in tunche simili a quelle del Ku Klux Klan (con la differenza  che queste  sono notoriamente bianche, mentre quelle dei Mangiamorte sono nere).

Harry viene calpestato e sviene. Quando si risveglia vede Barty Crouch Jr. (l'Elfa Domestica Winky non compare nella pellicola, così come non compare Dobby) sparare in aria il Marchio nero. Appare anche Barty Crouch senior, spaventatissimo per quello cui ha appena assistito.

Il resoconto prosegue descrivendo la corsa in treno verso Hogwarts, durante la quale Harry manda un messaggio a Sirius. All'arrivo a scuola si vedono sopraggiungere anche la carrozza volante di Beauxbatons e la nave di Durmstrang.

Segue il solito discorso inaugurale di Silente, in cui egli introduce il Torneo Tremaghi e gli ospiti: le ragazze di Beauxbatons si producono in una specie di balletto, mentre i ragazzi di Durmstrang danno luogo a un esercizio stile kung fu con dei bastoni. Sopraggiunge Malocchio Moody, che viene altresì presentato alla scolaresca. Infine, appare anche il Calice di Fuoco.

Nel film non c'è spazio per le solite lezioni a Hogwarts, se si eccettua quella di Moddy relativa alle Maledizioni Senza Perdono. La vita scolastica è scandita solo, fra una Prova e l'altra, da interludi di studio nella Sala Grande o dai pasti.

Assistiamo quindi alla proclamazione dei partecipanti al Torneo. Secondo il resoconto, la parte in cui il Calice sputa fuori i nominativi è abbastanza aderente al libro. Dopo la sorpresa dell'estrazione del nome di Harry come quarto partecipante alla Gara, c'è una scena  in cui la McGranitt, Moody, Silente e Piton discutono animatamente fra loro, mentre i prescelti per il Torneo attendono in un'altra stanza. Per la prima volta ci viene mostrato il Pensatoio, mentre Silente vi travasa il recentissimo ricordo di aver letto il biglietto, emerso dal Calice, col nome di Harry. 

Segue una lunga scena di litigio fra Ron e Harry: il primo è arrabbiato per non essere stato informato che l'amico intendeva partecipare al Torneo e per non essere stato messo a parte del trucco usato da Harry per aggirare l'ostacolo dell'età (come ricorderete, i partecipanti al Torneo devono aver compiuto 17 anni, mentre Harry ne ha solo 14) .

Compaiono anche i famosi distintivi intermittenti 'Potter fa schifo', creati dall'invidioso Draco Malfoy.

Successivamente Harry si reca con Hagrid e Madame Maxime a osservare in anteprima i draghi della Prima Prova. Per correttezza, Harry rivela anche a Cedric  le informazioni ricevute.

Facciamo quindi conoscenza con Rita Skeeter, mentre Fred e George non cessano di effettuare scommesse sul vincitore del Torneo  durante tutto il film.

Giunge infine il giorno della Prima Prova e assitiamo così al sorteggio dei draghi da abbinare ai Campioni. Hermione abbraccia Harry e la Prova ha inizio, ma ci viene mostrato solo il combattimento di Harry, che si rivela molto dettagliato e pieno di suspance. Segue la festa del Grifondoro, per celebrare l'ottima prova fornita dal ragazzo. Quindi vediamo Cedric ricambiare il favore e fare a Harry la soffiata a proposito dell'uovo d'oro. Il ragazzo segue il consiglio del compagno di Tassorosso e si avventura nel bagno dei Prefetti, dove incontriamo di nuovo una vecchia conoscenza: lo spettro di Mirtilla Malcontenta. Grazie al suggerimento di quest'ultima, Harry si immerge nella vasca e può udire il canto delle sirene che gli porge l'indovinello utile a individuare il contenuto della Seconda Prova.

Poichè Dobby è stato eliminato, è Neville a dare a Harry l'Algabranchia necessaria a superare la Seconda Prova. Vediamo quindi Harry scartare gli Avvincini, che vengono descritti come spaventosi, e salvare Ron e Gabrielle. Secondo il resoconto, il realismo qui lascia a desiderare, in quanto è chiaro che siamo di fronte a manichini di cera. Del resto, lo stesso Mike Newell ha spiegato alla stampa come sia stato difficile girare le scene sott'acqua, visto che l'apnea degli attori poteva durare solo pochi secondi, e questo ha rallentato moltissimo le tempistiche. Non sorprende quindi che, in ogni occasione in cui sia stato possibile usare manichini, ciò sia stato fatto.

Si avvicina il Ballo del Ceppo: Ron chiede a Fleur di accompagnarlo, con il disastroso esito che conosciamo, mentre Cho, di fronte ad analoga richiesta da parte di Harry, lo informa di essere già impegnata con Cedric. Fred mostra allora ai due come si deve fare quando si è alle prese con una ragazza, invintando, lì su due piedi,  Angelina Johnson.

La McGranitt decide intanto che il Grifondoro debba prendere lezioni di ballo: forse un modo, per il regista di prendere due piccioni con una fava, facendo esercitare gli attori e al tempo stesso ottenendo del materiale usabile per il film.

Arriva finalmente il gran giorno, ed ecco apparire una radiosa Emma Watson/Hermione fra lo stupore degli astanti e la gelosia di Ron verso il cavaliere che l'accompgana, il Campione di Durmstrang Viktor Krum.

La trama principale torna prepotentemente alla ribalta, col ritrovamento del cadavere del Signor Crouch senior nella Foresta Proibita. Fa seguito la Terza Prova, dalla quale è stata tagliata la parte della sfinge. Le scene della Passaporta e del cimitero vengono descritte come aderenti al libro, con menzione particolare per la brillante prova fornita da Ralph Fiennes nei panni di Voldemort. Da brivido viene descritta la scena in cui Codaliscia si taglia la mano e preleva il sangue da Harry.

Dopo la fuga, vediamo Harry indugiare a piangere sul corpo di Cedric che egli ha riportato indietro affinchè abba degna sepoltura.

Alla luce delle rivelazioni di Harry, cade la maschera che, grazie alla Pozione Polisucco, nascondeva Barty Crouch jr sotto le sembianze di Moody, e, sul finale, assistiamo, in una Sala Grande parata a lutto, al discorso commemorativo di Silente a proposito di Cedric e ai suoi ammonimenti in merito al ritorno di Voldemort, mentre il trio discute sui futuri sviluppi della situazione alla luce dei recenti accadimenti.

Il report sulla trama termina qui, ma vengono aggiunti commenti che indicano questo film come il migliore finora realizzato, mentre viene enfatizzato il tono ancora più sinistro rispetto ad Azkaban.

Molto più spazio è concesso a Neville e ai gemelli Weasley, mentre gli interludi amorosi fra i ragazzi fanno da collante lungo tutto il film.

Unica nota negativa, la frettolosità con cui, sul finale, viene spiegato il piano di Barty Crouch jr, il che metterà probabilmente in crisi gli spettatori che non abbiano letto il libro.

A questo punto, per ingannare un po' l'attesa che, attualmente, contempla 116 giorni all'uscita, abbiamo voluto giocare con i fotogrammi sparsi su Internet. Così li abbiamo raccolti, abbiamo selezionato quelli con la migliore qualità e abbiamo cercato di montarli in quella che è la loro presumibile sequenza. Ovviamente, alcune immagini sono difficili da catalogare e non è detto che siano state inserite al punto giusto. Su quelle dove avevamo i dubbi più forti abbiamo inserito un punto di domanda nella didascalia.

Potete sfogliare la Gallery cliccando sull'immagine qua sotto: buon divertimento!