Già in fase di post-produzione, ecco Marie Antoinette, film girato in Francia, perlopiù nella celeberrima reggia di Versailles, e ambientato intorno al 1789, anno della rivoluzione che cambiò la Storia. Kirsten Dunst, la bella Mary Jane nei due film di Spider-Man, sarà la giovane principessa austriaca Maria Antonietta, figlia di Maria Teresa d'Austria, in sposa a quattordici anni a Luigi XVI Re di Francia.
Disprezzata dal popolo, Maria Antonietta era totalmente impreparata a governare (è rimasta famosa la sua battuta: "Il popolo ha fame? Dategli delle brioche!") e di certo il rapporto con Luigi XVI non fu dei più felici. Ancora non è chiaro quale periodo della vita di Maria Antonietta il film prenderà in considerazione, ma ovviamente sappiamo già come andrà a finire la sfortunata regina: sul palco della ghigliottina, decapitata il 16 ottobre 1793 a trentotto anni.
Prodotto dalla Columbia Pictures Corporation e l'American Zoetrope, la regia è di Sofia Coppola. Il film è tratto dal romanzo di Antonia Fraser, Maria Antonietta. La solitudine di una regina, edito in Italia da Mondadori.
Jason Schwartzman sarà il Delfino di Francia Luigi XVI. Nel cast anche la "nostra" Asia Argento, Rip Torn (Zeta in Men in Black), e Marianne Faithful.
Il film uscirà il prossimo anno.
Nata a Point Pleasant, New Jersey, il 30 aprile 1982, Kirsten Dunst ha debuttato a soli 7 anni, nel 1989, nel film di Woody Allen New York Stories.
Tra i film di genere fantastico che ha interpretato: Jumanji con Robin Williams, Intervista col vampiro con Brad Pitt e Tom Cruise, The Crow: Salvation, la serie di Spider-Man.
2 commenti
Aggiungi un commentoVorrei sfatare un "mito", per così dire, sul quel famoso detto pronunciato dalla Regina Maria Antonietta sulle brioches e sul pane: notizia falsissima. E' una frase che, all'epoca di Maria Antonietta, era già stata attribuita ad un'altra dama della corte francese vissuta almeno 100 anni prima di lei. Le malelingue dell'epoca ogni tanto la ritiravano fuori attribuendola alla "primadonna" del momento. E' risaputo (basta andarsi a leggere una qualsiasi biografia su di lei) che Antonietta non ha mai pronunciato tale frase.
Trovo che il film particolarmente ionteressante soprattutto perchè dopo LOST IN TRANSLATION, Sofia Coppola mi sembra molto più che una regista promettente, è già un bel pezzo avanti!però, ecco, ad essere sincera la Kirsten non mi sembra proprio perfetta per il ruolo della regina malinconica e viziata...io ricordo Maria Antonietta grazie a Lady Oscar (scusate, ma con questi cartoni sono cresciuta...)e me la immgino ancora del tutto diversa, una bambolina dagli enormi occhi blu..
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID