Cthulhu è ormai stato sdoganato in grande stile nella cultura pop: anche coloro che non hanno mai preso in mano un libro di H.P. Lovecraft sono in grado di riconoscerlo (e amarlo). Proprio alla luce di questa sovraesposizione mediatica, molti game designer hanno deciso di indulgere sulla licenza per dar vita a titoli dai toni gotici e noir. Di fatto, ovunque ci si giri ci si imbatte in un gioco di Cthulhu e la situazione sta sfuggendo di mano. 

Se non ne potete più di vedere grandi dei antichi e tentacolari, gioite pure, Need Games sta per portare in campo una valida alternativa, immettendo sul mercato italiano Il Re in Giallo. Nell’attesa dell’uscita, è possibile iniziare a sperimentare le cupe atmosfere del titolo già da adesso, esplorando la tetra avventura de I cancelli del paradiso.

Il Re in Giallo e Exploring Eberron annunciati tra le uscite di Need Games!

Il Re in Giallo e Exploring Eberron annunciati tra le uscite di Need Games!

Articolo di Walter Ferri Venerdì, 18 settembre 2020

Need Games! si prepara a una conclusione scoppiettante per questo bizzarro 2020 e annuncia l'uscita italiana de Il Re in Giallo. Irrefrenabile, si prepara anche ad affrontare il 2021 con Exploring Eberron, primo prodotto print-on-demand italiano de DM Guild.

Leggi

Cos’é Il re in giallo?

Il gioco di ruolo Il Re in Giallo si ispira all'omonima raccolta di racconti brevi pubblicata nel remoto 1895, figlia della contorta immaginazione di Robert W. Chambers e grande ispirazione per l’avida mente del giovane H.P. Lovecraft. Quattro delle vicende ivi narrate esplorano gli oscuri piani di conquista dell’inquietante Re in Giallo, un dominatore intergalattico in grado di modellare la realtà stessa a suo piacimento. 

Nel gioco, i partecipanti dovranno subire e resistere le varie influenze del tiranno, cercando disperatamente di ostacolarne le malvagie macchinazioni e di preservare, come possibile, la propria sanità mentale.

Cos’é I cancelli del paradiso?

I cancelli del paradiso è un quickstarter, un assaggio rapido messo a disposizione da Need Games per solleticare l’appetito ai giocatori in cerca di nuove esperienze. Si tratta di un’avventura dall’alto impatto narrativo che si immerge nel primo scenario proposto nel GdR de Il Re in Giallo, quello di una Parigi bohemienne e squisitamente decadente.

Come tutti i quickstarter, l’opera si pone a latere del titolo principale, con gli autori Sarah Saltiel e Robin D. Laws che si sono allontanati dalla pretesa di illustrare pedissequamente le regole e, piuttosto, si sono concentrati sul consolidare un’atmosfera che fosse in grado di essere densa e ammaliante. E indubbiamente lo è! I cancelli del paradiso riesce ad accompagnare i giocatori in un percorso investigativo in cui il duo creativo ha pensato davvero a ogni evenienza. 

I giocatori sono particolarmente passivi? I personaggi non giocanti risolvono la scena lasciando cadere indizi vitali. Qualche feticista evidenzia le minuscole incongruenze storiche? Gli autori non solo offrono una spiegazione, ma illustrano anche certi dati dell’epoca, così da poter supportare degnamente il confronto. Cielo, il fascicolo arriva anche a suggerire come gestire coloro che decidessero in maniera arbitraria e ingiustificata di andare a molestare le gargolle che vegliano su Notre-Dame. 

Il nuovo sistema Gumshoe

“Gumshoe” è un termine slang che ha preso piede all’inizio del Novecento e identifica i detective, professionisti che, per l’appunto, erano noti indossare calzature dalla suola di gomma. Si trattava di scarpe comode e silenziose, l’ideale per espletare un lavoro che richiede lunghe camminate e segretezza. 

A livello ludico, il sistema Gumshoe è stato pensato proprio per dare massimo sfogo ai GdR di matrice investigativa, intavolando una serie di regole che, di fatto, prevengono qualsivoglia forma di cul-de-sac narrativo. Il Re in Giallo, nello specifico, introduce una versione aggiornata e alleggerita del suddetto sistema: il QuickShock Gumshoe. Contenutisticamente, la meccanica si incentra sul divertimento del giocatore e si assicura che la trama riesca a svilupparsi senza intoppi e frustrazioni. Certo, si può morire e, nel caso di Il Re in Giallo, uscire di senno, ma che gusto ci sarebbe a giocare senza un minimo di sfida?

La maggior parte delle sfide di gioco sono risolte direttamente da un uso oculato delle Abilità Investigative, mentre le poche volte che si rende necessario attingere alla sorte, sono i giocatori stessi a lanciare i dadi, mai il Game Master. I capricci del caso, insomma, sono levigati ad arte per garantire una fruibilità piena e appagante.

Conclusioni

I cancelli del paradiso è godibile, brillante e grottescamente d’intrattenimento. Ancor più é disponibile in italiano e gratuitamente, basta collegarsi al sito ufficiale di Need Games. Se siete fan del thriller, dell’horror o del pulp, il titolo é da scaricare immediatamente, anche perché il suo predominante approccio narrativo fa sì che sia godibile anche quando giocato in remoto su Discord, dettaglio che in periodo pandemico non é da poco. 

Il Re in Giallo sarà disponibile a dicembre, giusto in tempo per regalarsi delle festività piene di orrore e di dominatori extraterrestri capaci di deformare la realtà in dedali di orrore.