Mimesis Edizioni ha appena pubblicato Corpi magici. Scritture incarnate, dal fantastico alla fantascienza, saggio di Anna Pasolini e Nicoletta Vallorani, dedicato all'analisi delle opere delle scrittrici Angela Carter, Jeanette Winterson, Bernardine Evaristo, James Tiptree Jr., Octavia Butler e Nora K. Jemisin.
Sinossi
Il volume, firmato da due autrici, prende in considerazione sei “narrazioni” di scrittrici contemporanee, attraverso le quali viene analizzato l’uso inedito delle nozioni gemelle di fantastico e fantascienza. Riveste centralità il modo in cui è articolata la rappresentazione del corpo, che assume sempre caratteristiche “magiche”, in grado di compiere imprese normalmente impossibili e assumere forme non codificate e intensamente simboliche. Angela Carter, Jeanette Winterson, Bernardine Evaristo, James Tiptree Jr., Octavia Butler e Nora K. Jemisin sono affiancate nel loro essere profili rappresentativi di una scrittura femminile originale e, al contempo, voci autentiche che declinano tematiche condivise. Muovendosi fra tre elementi (aria, acqua, terra), le autrici in questione costruiscono nei testi scelti una nuova cosmogonia dell’umano, immaginando quello che (ancora) non riesce a essere vero.
Le autrici
Anna Pasolini insegna Studi culturali all’Università degli Studi di Milano. La sua ricerca nell’ambito dei Cultural Studies e dei Gender Studies si concentra in particolare sulla rappresentazione di identità transculturali e di genere nelle revisioni femministe delle fiabe tradizionali e nel noir. Ha pubblicato una monografia su Angela Carter (Bodies that Bleed. Metamorphosis in Angela Carter’s Fairy Tales, 2016), cui è stato assegnato l’AIA Book Prize, e saggi su Derek Raymond, David Cronenberg e Lionel Shriver. Lavora come editor per la rivista “Altre Modernità” e fa parte del Centro di Ricerca Coordinato CHAIN dell’Università degli Studi di Milano.
Nicoletta Vallorani insegna Letteratura inglese e Studi culturali all’Università degli Studi di Milano. Tra i suoi volumi pubblicati, Gli occhi e la voce. J. Conrad, Heart of Darkness: dal romanzo allo schermo (2000), Millennium London. Of Other Spaces and the Metropolis (2012) e Introduzione ai Cultural Studies (2016). Coordina il Centro di Ricerca CHAIN – UNIMI e il progetto su geografie urbane, arti visive e contemporaneità “Docucity. Documentare la città”, è inoltre co-direttore della rivista online “Altre Modernità”. Ha pubblicato romanzi per ragazzi e romanzi di genere e le sue opere sono tradotte anche in francese.
Nicoletta Vallorani e Anna Pasolini, Corpi magici. Scritture incarnate, dal fantastico alla fantascienza, Mimesis Edizioni, Collana DeGenere, pagg. 198, 18€
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID