Neanche in pandemia Bologna ha rinunciato alla storica tradizione del ‘Vecchione’ che da quasi 100 anni brucia in Piazza Maggiore per salutare il vecchio anno e dare il benvenuto al nuovo. A causa delle limitazioni degli ultimi decreti non è stato possibile festeggiare in piazza, ma quest’anno la tradizione si è spostata online, con un un corto animato di Chiara Rapaccini, in arte RAP

Il corto è un omaggio a Bologna, ma parla in realtà a tutti noi: racconta sentimenti che mai come oggi possiamo definire universali. – ha spiega Chiara Rapaccini – Desideravo regalare ai bolognesi una fine d’anno leggera e fiduciosa nel futuro, con ironia ma nel rispetto di questi tempi così difficili. Spero che il video piaccia e sia un augurio di speranza

Piazza Maggiore a Bologna
Piazza Maggiore a Bologna

Il video di RAP ha animato il capodanno Bolognese, trasmesso in streaming sul sito e sul canale YouTube del Comune di Bologna, insieme all’omaggio della Cineteca di Bologna e al Concerto a porte chiuse dell’Orchestra e Coro del Teatro Comunale della città, con un programma ricco di celebri brani, da Puccini a Mozart, da Rossini a Mendelssohn. 

Sinossi del video

Sullo sfondo di una Bologna stilizzata e sognante, con i suoi simboli e le sue architetture, dai Portici a San Luca a San Petronio un rider solitario percorre le strade deserte nella notte di Capodanno. Dietro alle finestre delle case scorrono immagini della nuova quotidianità cui questo anno ci ha abituati, tra videochiamate agli amori lontani, la noia di giornate spesso uguali, l’incertezza che entra nei salotti illuminati dalle tv che trasmettono i notiziari. E dalle finestre cadono le parole di cui disfarsi, che il rider raccoglie nel suo portapacchi per farne un falò in Piazza, bruciando il vecchio per lasciare spazio alla speranza di un nuovo anno che possa finalmente restituirci la vita di prima. 

Ad accompagnare l’animazione, contribuendo in maniera essenziale all’alto tasso di emozionalità del video, sono le note di Futura di Lucio Dalla, brano che nel 2020 ha compiuto 40 anni, utilizzato grazie alla preziosa collaborazione di Fondazione Lucio Dalla, Universal Music Publishing Ricordi Srl, Emi Music Publishing Italia Srl e Sony Music Entertainment Italy spa. 

Capodanno del cuore

La RAP è anche testimonial della campagna di solidarietà con l’iniziativa di crowdfunding “Capodanno del cuore” attiva sulla piattaforma ideaginger.it a favore di Ageop Ricerca e Piccoli Grandi Cuori Onlus, per supportare l’impegno che durante la pandemia queste due realtà hanno dovuto sostenere per poter continuare lavorare in sicurezza con i piccoli pazienti oncologici e cardiopatici. Chi contribuisce, versando anche una piccola cifra, riceve in cambio originali ricompense in stile RAP in edizione limitata ed esclusiva: mascherine, magneti, quaderni, shopper, fino ai bozzetti inediti della campagna Capodanno 2021, prodotti in serie numerata e autografati dall’artista, un pezzo da collezione per i suoi tanti estimatori.