È in libreria Il libro delle cose nascoste, romanzo di Francesco Dimitri che in origine era stato scritto dall'autore in lingua inglese e pubblicato con successo nel mercato internazionale. Il romanzo arriva in Italia con Longanesi, tradotto dallo stesso Dimitri.
Strilli
Il bellissimo romanzo di Francesco Dimitri, ricco di nostalgia, folklore e religione, affascinerà e terrorizzerà i lettori
.
Publisher's Weekly
Un romanzo che ha tutto ciò che mi piace
Joe R. Lansdale.
Sinossi
Mauro, Fabio, Tony e Arturo. Un quartetto che si è formato ai tempi della scuola e che, per non sciogliersi, ha stretto un patto: incontrarsi ogni anno nella piccola cittadina pugliese in cui sono cresciuti insieme. Ormai trentenni, i ragazzi si ritrovano per la loro riunione annuale. Ma il tempo passa, e se tre di loro sono arrivati uno continua a mancare all'appello: Art, l'unico che vive ancora a Casalfranco, e che non manca mai l'appuntamento. Art è quello più brillante e intuitivo, geniale e generoso, ma anche enigmatico e misterioso. Dopo averlo atteso invano, i tre non hanno che una scelta: andare a casa di Art a cercarlo. Art sembra svanito nel nulla ma ci sono tracce di una sua presenza recente e soprattutto ci sono libri sparsi ovunque. Tantissimi libri, di scienza ed esoterismo, libri che parlano di terre lontane o di realtà fin troppo vicine. Ma il mistero della scomparsa di Art è destinato a infittirsi ancora di più, perché nel caos della sua casa i tre amici trovano uno strano diario, Il libro delle cose nascoste, che promette di rivelare segreti oscuri e meraviglie che forse non appartengono a questo mondo. O forse nascono da una mente, quella di Art, sempre più alla deriva. Tra segreti da svelare, rapimenti, rivelazioni e ricordi, i ragazzi cominciano un viaggio pericoloso nel seducente paesaggio del profondo sud italiano che li porterà a contrapporre la lealtà nei confronti dell'amico a ogni buonsenso.
Un brano
Secondo me no: sarebbe stato come infrangere il Patto. Sarà pure un gioco infantile, ma noi lo prendiamo sul serio, o l'abbiamo fatto in passato. Per diciassette anni ho lasciato che mi trascinasse a Casalfranco, inesorabilmente, a parte l'anno scorso.
Il Patto riesce a ottenere ciò a cui mio padre, un vedovo di ottant'anni, aspira inutilmente. Credo che questa sarà la nostra ultima volta; ne prenderò tutto il meglio.
L'autore
Francesco Dimitri è nato a Taranto e vive a Londra. Autore di romanzi ricchi di elementi del realismo magico, all'estero i suoi libri hanno incontrato il favore di pubblico e critica. Scritto dall'autore stesso in inglese, già pubblicato in UK e Stati Uniti e ora finalmente in arrivo in Italia, Il libro delle cose nascoste è un romanzo di formazione che ha conquistato autori del calibro di Joe R. Lansdale e Licia Troisi.
Francesco Dimitri, Il libro delle cose nascoste, Longanesi, pagg. 352 , 18€
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID