E' stato proprio un duro colpo per i primi clienti che se ne sono accorti. Il dvd di Il Re Leone, di cui un po' tutti avevano decantato le lodi, in realtà è al centro di un acceso dibattito per il gravissimo difetto che cela. Le famose voci di Timon e Pumbaa - nell'edizione originale erano di Tonino Accolla e Augusto Giardino - sono scomparse e al loro posto ce ne sono altre due sconosciute.

Ma quella che all'inizio poteva sembrare la solita manovra dei ridoppiaggi - vedi il caso C'era una volta in America - si è presto trasformata in qualcosa di più oscuro, tanto che la Buena Vista si è detta sconcertata al pari dei clienti e ha promesso indagini.

In effetti un ridoppiaggio per la versione in digitale dei film ha senso per pellicole vecchie, mono, che mal si adattano all'ormai indispensabile Dolby 5.1; ma Il Re Leone risale al vicino 1993, il che non potrebbe giustificare una decisione del genere.

La voce di Accolla, per l'edizione TV del cartone, era stata sostituita da quella di Roberto Pedicini - che doppia, tra gli altri, anche Gatto Silvestro -, ma per la nuova edizione in dvd ne è uscita fuori una terza che nessuno pare aver riconosciuto.

L'ipotesi più accreditata è quella dell'errore umano nell'assemblamento del prodotto, con l'utilizzo accidentale di vecchie prove anticedenti il doppiaggio del film per il cinema. In ogni caso, nessun comunicato ufficiale è stato ancora diramato dalla Buena Vista, anche se è facile prevedere il ritiro dal mercato del prodotto e un nuovo lancio con la versione che tutti gli appassionati bramano.